Per preparare la pizza fritta con pomodorini e coppa piacentina, in primo luogo tagliare a metà i pomodorini ciliegini e adagiarli su una placca da forno rivestita con l'apposita carta. Cospargere i pomodorini di sale grosso e zucchero di canna, aggiungere qualche rametto di timo e un pezzetto d'aglio e infine irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornare i pomodorini e cuocerli a 130 °C per un'ora circa.
Step 2
Versare l'acqua tiepida in una planetaria. Aggiungere all'acqua il lievito di birra, la farina e il sale fino. Impastare con la planetaria, quindi lavorare con le mani il composto ottenuto per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Step 3
Adagiare l'impasto in un contenitore e coprirlo con la pellicola alimentare (in alternativa, anziché coprirlo con la pellicola, ungerlo con l'olio extravergine d'oliva). Lasciar riposare l'impasto in un luogo caldo, in cucina, per un paio d'ore.
Step 4
Trascorse due ore, la pasta è lievitata. Mettere una pentola antiaderente sul fornello e, una volta che si è scaldata, cospargerla di olio extravergine d'oliva. Tagliare la pasta in pezzi e allargarli con le mani.
Step 5
Quando l'olio è caldo, mettere i pezzi di pasta in padella. Friggerli per 2/3 minuti, girandoli solo una volta quando il primo lato è ben rosolato.
Step 6
Trasferire i pezzi di pizza prima sulla carta assorbente e poi sul piatto. Guarnirli con i pomodorini e la coppa e decorarli con un rametto di timo. Ecco la pizza fritta con pomodorini e coppa piacentina pronta da gustare... il successo è assicurato!
Ecco a voi un piatto semplice e gustosissimo: la pizza fritta con pomodorini e coppa piacentina, proposta dal nostro chef Salvatore Perrone, può essere servita come stuzzicante antipasto ma è perfetta anche per una merenda sostanziosa. L'ingrediente principe è la coppa piacentina con la sua celebre dolcezza... un trionfo di sapore e qualità.
Come si abbinano pizza e birra? Ecco i segreti per non sbagliare mai.
L'abbinamento pizza e birra è uno dei più classici abbinamenti del mondo della cucina. Non ci pensi...