Abbiamo trovato 0 risultati
Gli involtini vietnamiti, chiamati anche goi cuon , sono dei classici involtini tipici della cucina orientale, preparati con la carta di riso che caratterizza questa pietanza per la consistenza e ...
Pulire i gamberi e cuocerli in padella con un filo di olio, sale e pepe per qualche minuto.
Tagliare finemente le carote e, a rondelle, i cetrioli.
Immergere la carta di riso nell’acqua fino ad ammorbidirla e riempirla con carote, cetrioli e gamberi e qualche fiore edulo.
Avvolgere tutto su se stesso formando un involtino e servire con salsa di soia a parte.
Gli involtini vietnamiti, chiamati anche goi cuon , sono dei classici involtini tipici della cucina orientale, preparati con la carta di riso che caratterizza questa pietanza per la consistenza e la trasparenza: quest’ultima caratteristica ci permette di vedere cosa contengono al loro interno.
Quasi sempre gli involtini vietnamiti sono farciti con verdure miste crude e gamberi, serviti come antipasto o come spuntino, e risultano leggeri e freschi, oltre che molto belli da vedere.
Il nostro chef ci propone una versione innovativa di questi tipici roll di carta di riso, con un tocco in più colore e di freschezza, utilizzando i cetrioli, freschi e croccanti, e i fiori eduli.
La carta di riso è un ingrediente tipico della cucina orientale , prettamente thailandese e vietnamita, preparata con farina di riso, acqua e sale. Si tratta di una sottile sfoglia trasparente e senza glutine, che offre una base neutra per esaltare il sapore degli ingredienti che scegliamo di usare per farcirla.
Una caratteristica che la rende anche molto apprezzata in cucina, sta nella trasparenza della sfoglia che permette di vedere gli ingredienti all'interno, rendendo i piatti molto belli da vedere, oltre che appetitosi.
Spesso viene utilizzata per preparare involtini di carne, di pesce e di verdure, o anche per i famosi involtini primavera. L’unica accortezza da tenere presente, nell’utilizzo della carta di riso, è di metterla a bagno in acqua per reidratarla e renderla morbida, così da poter arrotolare al meglio gli involtini, una volta farciti.
Gli involtini vietnamiti possono essere gustati subito, senza bisogno di cottura, oppure possono essere fritti o cotti al forno.
Gli involtini di carta di riso vietnamiti possono essere farciti in tanti modi, a seconda dei gusti personali o utilizzando verdure di stagione. Per esempio, potete provare i nostri involtini con radicchio tardivo, arancia e noci, durante le stagioni autunnali e invernali.
Potete inserire all’interno dei roll anche gli spaghetti o vermicelli di riso, la lattuga, le zucchine, il cavolo rosso, le foglie di menta, i germogli di soia.
Le verdure da inserire negli involtini possono essere messe a crudo, oppure saltate brevemente in padella con olio di semi e salsa di soia, giusto il tempo di appassire leggermente, rimanendo però croccanti. La particolarità degli involtini vietnamiti, infatti, è la consistenza che si otterrà una volta pronti: la carta di riso morbida conterrà un ripieno croccante e molto saporito che renderà il tutto molto equilibrato e sfizioso.
Questo gustoso antipasto può essere servito con una semplice salsa di soia, oppure con una golosa e piccante salsa agrodolce.