Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi impariamo come cucinare i peperoni per preparare un antipasto freddo estivo classicissimo, una ricetta con peperoni arrostiti molto saporita e facile da preparare: gli involtini di ...
Oggi impariamo come cucinare i peperoni per preparare un antipasto freddo estivo classicissimo, una ricetta con peperoni arrostiti molto saporita e facile da preparare: gli involtini di peperoni alla siciliana. La particolarità della ricetta è la cottura dei peperoni, direttamente sulle fiamme del fornello, e questo fa si che la consistenza della polpa sia soda e carnosa.
Gli ingredienti sono essenziali ma molto saporiti: pangrattato, pecorino, Parmigiano, prezzemolo e abbondante olio extravergine a cui si aggiunge uno spicchio d'aglio tritato se gradito. La ricetta originale degli involtini di peperoni alla siciliana lo prevede, ma si può benissimo farne a meno.
Inoltre, a rendere ancora più sfizioso e saporito il tutto, c'è un po' di aceto bianco, che, oltre a donare la parte acida, contribuisce ad allungare i tempi di conservazione. In ultimo si guarnisce tutto con tocchettini di sedano e il piatto è servito.
Da servire come antipasto vegetariano o ma anche come contorno, gli involtini di peperoni ripieni si abbinano bene a qualsiasi menù, sia esso di carne o di pesce. Il ripieno è un grande classico della cucina sicilana, una base utilizzata per preparare tantissime spcialità, tra cui gli involtini di spatola e le cotolette alla messinese.
Cucinare i peperoni per fare gli involtini si può fare in due modi. Uno, il grande classico, è cuocerli sulle braci roventi, che con il loro calore abbrustoliscono la pelle del peperone velocemente. Dopodiché si procede a fare un passaggio chiave. Per ammorbidire la pelle del peperone, si usa il vapore sprigionato dal peperone stesso, che deve rimanere isolato in un pacchetto di carta come voleva la nonna. Ciò permette di spellare i peperoni molto facilmente e di ammorbidire anche la polpa, che diventa così anche più malleabile.
Il metodo casalingo della nonna consiste nel cuocere i peperoni direttamente sulle fiamme del fornello, ma per fare ciò è necessaria una piccola accortezza. Prima di procedere, si ricopre tutto il piano cottura (a parte i fornelli) con la carta stagnola per evitare di sporcare troppo. La fiiamma, direttamente a contatto con il peperone, accellera di molto i tempi e per farlo bisogna fare così:
Dopo aver cotto i peperoni, si passa alla preparazione degli involtini, che è davvero molto semplice. Prima si porzionano i peperoni a fettine, si aggiunge una pallina pressata di ripieno precedentemente preparato e si arrotola. La regola vuole che debbano riposare almeno un paio d'ore perché i sapori abbiano tempo di legare, un po' come la pasta al forno, molto più buona il giorno dopo