Abbiamo trovato 0 risultati
Quando sentiamo dire carciofi ripieni pensiamo più spesso al classico carciofo ripieno di riso, allaricetta di recupero, insomma. E se volessimo preparare dei carciofi ripieni in versione gourmet? Ecco cosa faremmo, c...
Per prima cosa, pulite i carciofi dalle foglie esterne, tagliate via la punta e tagliate via anche il gambo (non buttate via niente!). Togliete anche la parte dura alla base del carciofo aiutandovi con un coltellino a lama curva. Dopodiché, portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, spremetevi il succo di un limone e fate cuocere i carciofi per circa 4 minuti. Poi scolateli mettendoli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando li riprenderete, asciugateli attentamente.
Nel frattempo, prendete le uova di salmone e mettetele in una ciotolina con la salsa di soia e la salsa ponzu. Le scolerete quando sarà il momento di impiattare.
A questo punto, prendete le mandorle pelate e tostatele in una padella senza aggiungere grassi.
Dopo 3/4 minuti, aggiungete la panna senza mai portare a ebollizione
Dopo un paio di minuti, aggiungete le alici. Quando il tutto inizierà a sobbollire, spegnete la fiamma e frullate il composto fino a ottenere una crema omogenea.
A questo punto, è tempo di rioccuparsi del carciofo. Prendete uno scavino e togliete al carciofo (senz quindi tagliarlo e aprirlo) la barbetta interna
Per dargli un gusto affumicato, mettetelo su una placchetta da forno e dategli una veloce abbrustolita con un cannello da cucina.
Ora, potete iniziare a impiattare. Riempite il carciofo con la crema alle alici e mandorle, rivestitelo di polvere di cipolla dopo averlo inumidito con dell'olio, farcitelo con la bottarga e l'uovo marinato grattugiati e le uova di salmone marinate. Servite su un letto di crema di mandorle e alici
Quando sentiamo dire carciofi ripieni pensiamo più spesso al classico carciofo ripieno di riso, allaricetta di recupero, insomma. E se volessimo preparare dei carciofi ripieni in versione gourmet? Ecco cosa faremmo, con chi e con cosa. Per i nostri carciofi ripieni gourmet abbiamo deciso di seguire la ricetta dello chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, che prevede un ripieno a base di crema di mandorle pugliesi, panna e alici di Sicilia, un rivestimento di polvere di cipolla e una guarnizione a base di uova di salmone marinato in salsa ponzu e salsa di soia.
Per questa ricetta avrete bisogno di uno strumento particolare per la pulizia dei carciofi e uno per la cottura degli stessi:
I carciofi stanno benissimo sia crudi che cotti con la carne, il pesce e il formaggio. Ortaggio molto pregiato, i carciofi sono fantastici fritti abbinati al polpo, stanno bene nella pasta al forno con melanzane e pomodoro, sono molto gourmet se glassati e serviti con crema di porri e patate, stanno bene in una frittata, con l'agnello, e con formaggi come il Taleggio o il Grana Padano.
I carciofi, poi, esistono in moltissime varietà. Quella che proprio ci fa impazzire più di tutte è la varietà romanesca, chiamata mammola. La mammola ha la particolarità di essere dolce e saporita, di avere foglie che non pungono, di dover essere pulita meno delle altre e, soprattutto, di non avere la barbetta interna. La mammola, infatti, viene spesso cucinata intera.