Abbiamo trovato 0 risultati
Le mezze maniche con carciofi e speck sono un primo piatto di pasta semplice ma per nulla banale, in cui l’inconfondibile sapore leggermente amarognolo dei carciofi si sposa perfettamente con la sapid...
Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e poi a julienne a fettine sottili.
Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne e la punta.
Tagliarli finemente e metterli in ammollo in acqua e limone per non farli annerire.
Mettere le mezze maniche Pasta di Gragnano IGP Sapori & Dintorni Conad a cuocere in abbondante acqua salata.
In una padella mettere a rosolare la cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungere i carciofi ben scolati.
Tagliare lo speck a listarelle sottili e aggiungerlo in padella con i carciofi. Fare rosolare il tutto ancora per qualche minuto.
Scolare le mezze maniche, al dente, e versarle nella padella con carciofi e speck. Mantecare il tutto con il pecorino grattugiato e servire.
Le mezze maniche con carciofi e speck sono un primo piatto di pasta semplice ma per nulla banale, in cui l’inconfondibile sapore leggermente amarognolo dei carciofi si sposa perfettamente con la sapidità dello speck.
Un piatto molto apprezzato da tutti gli amanti del benessere e della buona tavola, una scelta perfetta per chi vuole mantenere una dieta sana e bilanciata, senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione di un piatto gustoso e nutriente.
Le mezze maniche sono un formato di pasta corta, della stessa famiglia dei maccheroni. Sono più larghe e corte, conosciute anche come maniche di frate per la loro forma cava e cilindrica e la superficie rigata. Sono il formato di pasta ideale per trattenere qualsiasi sugo, dal più cremoso come le Mezze maniche con cacio, pepe e cozze a quello più corposo.
I carciofi sono un alimento sano, ricco di fibre, vitamine e antiossidanti. Contengono anche una discreta quantità di proteine, più alta rispetto a quella dei carboidrati. Lo speck, invece, è un prodotto tipico dell'Alto Adige, leggermente affumicato rispetto al prosciutto crudo, secondo antiche tecniche tradizionali sud-tirolesi. Ricco di sali minerali e proteine nobili, ha un potere calorico simile al prosciutto crudo. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B che contribuiscono al benessere del cuore e del sistema nervoso.
Con lo speck dell’Alto Adige Igp vengono preparati anche i tipici canederli in brodo, piatto altoatesino per antonomasia.
Per la pulizia dei carciofi si consiglia di utilizzare dei guanti per evitare che le mani si anneriscano.
Iniziate a tagliare il gambo e le estremità superiori dei carciofi con un coltello affilato. Togliere quindi le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere. Con le dita, o con l’aiuto di un cucchiaino, rimuovere le barbette interne e scavare con cura per eliminare il fieno al centro del carciofo.
Tagliare i carciofi a metà e immergerli immediatamente in un’ampia ciotola contenente acqua e limone appena spremuto. In questo modo i carciofi manterranno vivo il loro colore e non tenderanno ad annerire.