La salsa ponzu è una salsa giapponese a base di salsa di soia e yuzu che viene usata per insaporire piatti di ogni genere.
In Giappone, l'unica salsa che viene acquistata già pronta è la salsa di soia. Tutte le salse che ne derivano (oltre alla salsa ponzu, anche la salsa teriyaki, ad esempio) si preparano a casa e ogni famiglia ha la propria ricetta (segreta!). La salsa ponzu può essere usata per condire piatti di carne e di pesce (sia cotto che crudo) e per insaporire verdure e insalatone. In effetti, ls salsa ponzu può funzionare come perfetto sostituto dell'olio...a calorie ZERO.
Oggi, scopriamo come si prepara la salsa ponzu, una salsa molto cara allo chef Stefano De Gregorio, che ci ha insegnato a prepararne anche una versione piuttosto semplificata e le sue varianti all'italiana.
Salsa ponzu semplice
Per preparare la salsa ponzu in versione semplificata, non si dovrà fare altro che mescolare della salsa di soia e del succo di yuzu (un agrume giapponese con molti usi in cucina). Iniziate versando la salsa di soia in una ciotolina e aggiungendo gocce di succo di yuzu poco a poco, in modo da poter assaggiare e fermarvi al punto giusto.
Salsa ponzu all'italiana
Più semplice di così non si può. Al posto del succo di yuzu, per un gusto più nostrano, si possono aggiungere delle gocce di succo di limone.
La ricetta originale della salsa ponzu
Ci sono due procedimenti:
- Il primo prevede semplicemente di mescolare tutti gli ingredienti a freddo e lasciarli riposare al fresco per 24 ore.
Il secondo, invece, nel dettaglio più in basso: