Esperto
Andrea Camaschella
La birra è tanto aristocratica quanto borghese o operaia, secolare tanto quanto ecclesiastica, ma in ogni caso è un legame: a volte è la scusa per passare del tempo insieme, altre volte resta sullo sfondo di una chiacchierata tra amici. Durante un aperitivo, a tavola o ancora in un piacevole dopocena una birra, se buona, sa stare al suo posto, confondendosi tra le chiacchiere, pronta però a donare interessanti spunti se interpellata.
Ogni birra racconta una storia, quella del birraio che l’ha pensata, immaginata e poi creata, passando per una serie di esperienze, conoscenze e capacità. Racconta di luoghi, vicini o lontani, a volte racconta un territorio e ne incarna il terroir, altre volte ci porta a suggestioni esotiche.
Profumi, sapori e aromi tanto antichi da sembrare nuovi, in unioni armoniche e suadenti, circondati da persone piacevoli e alla mano: questo è il viaggio che intraprenderete con me, leggendo i miei articoli, verso una sana dipendenza per la bevanda di Gambrino e il colorato, multiculturale, mondo di luoghi e persone che gli ruota attorno.
Nato a Novara, Beer Teller, Andrea Camaschella vede scoccare la scintilla per la birra artigianale in un pub nella periferia inglese, dove scopre i sapori delle Real Ales, agli inizi degli anni ’90. Da lì in avanti, per placare un’insaziabile curiosità, che qualcuno scambia giustamente per sete, inizia un percorso da autodidatta che lo porta in Belgio, Germania, Repubblica Ceca e ancora Gran Bretagna e finalmente anche Italia, alla scoperta di profumi, aromi e sapori ancora sconosciuti e soprattutto a conoscere le persone che stanno dietro a questo mondo, i birrai, i publican (i gestori di pub, i locali birrai per eccellenza).
Oggi collabora con i principali attori del comparto brassicolo artigianale. Andrea Camaschella è redattore di Fermento Birra Magazine; docente nei Master of Food di Slow Food, coordinatore della Guida alle Birre d’Italia (Slow Food Editore), docente a contratto all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e relatore per i Laboratori del Gusto, giudice e relatore per UnionBirrai.