SCHEDA ITINERARIO
Se volete trascorrere un Natale davvero magico e provare l’emozione di tornare bambini, la città di Innsbruck è la meta ideale per le vostre vacanze invernali. In questa stagione dell’anno, infatti, la sempre splendida Innsbruck, diventa, se possibile, ancora più affascinante.Con ben 2.657 tegole di rame dorate a fuoco, il Tettuccio d’Oro è il cuore scintillante di una città che ha saputo conciliare alla perfezione volto moderno e antico. Le tracce di un passato glorioso e imponente – basti pensare al Castello di Ambras e i suoi giardini reali, al Palazzo Imperiale e alla Chiesa di Corte – convivono indisturbati con la Rathausgalerien, moderna galleria commerciale e sede del municipio, il trampolino del Bergisel, avveneristica creazione dell’architetto Zaha Hadid e gli impianti di risalita Nordkettenbahnen che proiettano immediatamente il visitatore nel XXI secolo. Per accogliere e coccolare i propri turisti la città di Innsbruck ha pensato all’Innsbruck Card, una tessera pratica e conveniente, che comprende l’ingresso libero a tutti i musei e le attrazioni della città, un biglietto di andata e ritorno con ognuno degli impianti di risalita dell’area di Innsbruck e dintorni, oltre che l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, del bus turistico Sightseer e della navetta per i Mondi di Cristallo Swarovsky.
Mercatini di Natale a Innsbruck
Appuntamento imperdibile del periodo natalizio è il mercatino del centro storico di Innsbruck che ogni anno, dal 15 novembre al 6 gennaio, illumina la città tirolese, quasi a voler fare a gara con il luccichio del Tettuccio d’Oro. Decorazioni natalizie, milioni di luci, dolci golosità e il meglio dell’artigianato locale sono solo alcuni dei magici ingredienti che rendono la città di Innsbruck la patria indiscussa del Natale. Vero paradiso per i più piccoli, a Markplatz si tiene, dal 15 novembre al 23 dicembre, un altro mercatino storico di Innsbruck, ricco di divertimento e appuntamenti per i bambini come il tradizionale teatro dei burattini e lo zoo con gli animali “a portata di mano”. Passeggiando in riva all’Inn, poco lontano da Markplatz, vi troverete, poi, davanti a uno spettacolo veramente suggestivo: alto ben 14 metri, troneggia qui un albero di Natale, unico nel suo genere, che illumina con 170.500 cristalli Swarovski e un’avanzatissima tecnologia a LED la capitale delle Alpi. A pochi passi dalla città vecchia, nella coloratissima Maria-Theresien Straße, va in scena, invece, dal 25 novembre al 6 gennaio, un altro mercatino di Natale, questo però in chiave moderna, dove potrete lanciarvi in uno sfrenato shopping natalizio.
Ma la magia del Natale non finisce a Maria-Theresien Straße. Sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, si tiene, infatti, dal 22 novembre al 22 dicembre, un curioso mercatino panoramico, per godersi profumi e sapori dell’Avvento in alta quota. Il più giovane, infine, dei mercatini di Natale di Innsbruck è il mercatino artistico di piazza Wiltner Platzl, sulle cui bancarelle, tra profumi di panpepato e frutta secca candita e oggetti luccicanti, prelibatezze della cucina tradizionale nonché le creazioni degli artigiani locali incantano la miriade di passanti.
Hotel Adlers: una location di grande tendenza e charme
Innsbruck, città vulcanica e intraprendente, si arricchisce quest’anno di una nuova eccellenza, emblema di un design minimalista e di grande tendenza: l’Hotel Adlers. Situato a soli cinque minuti dalla stazione e a dieci minuti dal centro storico, questo hotel, dalla posizione più che strategica, è stato progettato dal celebre studio di architettura viennese Henke und Schreieck, che ha ideato una linea audace e rivoluzionaria, grazie anche alle gigantesche facciate in vetro che sembrano quasi fluttuare nell’aria. Le 75 camere dell’ambizioso albergo, non per niente, partono dal 6° piano per garantire agli ospiti una vista panoramica mozzafiato e un soggiorno esclusivo, all’insegna dell’eleganza e del benessere. Per stupire i propri ospiti l’Hotel Adlers ha previsto, infatti, non solo un arredamento massimamente confortevole e raffinato ma anche una splendida Spa all’11° piano con saune e sala massaggi e, al 12° piano, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristorante, bar e lounge. Ma le sorprese non finiscono qui! Top Roof, questo il nome della favolosa terrazza panoramica dell’Hotel Adlers, che offre un’indimenticabile vista a 360°C sulla città di Innsbruck e sul meraviglioso paesaggio innevato circostante.
Informazioni: Adlers Hotel, Bruneckerstraße 1, tel. +43 512 563100, office@deralder.com
Sciare sopra i tetti di Innsbruck
Appassionati di sport? Siete nel posto giusto! Innsbruck offre ai suoi visitatori non solo moltissimi tesori d’arte e cultura e un ricco patrimonio culinario, ma anche un meraviglioso comprensorio sciistico. Non è certo un caso, d’altronde, che Innsbruck abbia ospitato, nel 1964 e 1976, ben due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali e nel 2012 i Winter Youth Olympic Games. Un unico skipass vi permetterà il massimo divertimento, tra neve candida e un cielo blu cobalto, grazie a 300 chilometri di piste e al canale di ghiaccio Innsbruck-Igls. Non mancano anche uno snowpark per gli amanti della tavola, anelli di fondo, nonché itinerari di scialpinismo. Sul trampolino del Bergisel potrete, inoltre, ammirare i campioni mondiali di salto con gli sci, per uno spettacolo davvero mozzafiato! Di ritorno da una divertente ma faticosa giornata sulla neve, non perdetevi una dolce sosta nel caratteristico Cafè Sacher, dependance della famosa casa madre viennese. Per gli amanti dell’alta cucina d’obbligo, invece, uno dei tanti ristoranti pluri-insigniti da cappelli Gault Millau.
Schloss Igls, il castello delle favole
Principesse per una notte? Eccovi accontentate! Alle porte di Innsbruck, immerso in un incantevole paesaggio, si trova il Castello Schloss Igls, un luogo magico che sembra arrivare direttamente dal mondo delle favole. In questa location di incomparabile bellezza potrete godervi una vacanza davvero inimitabile! 18 tra camere e suite, preziosamente arredate, tra cui una lussuosa suite presidenziale di 110 metri quadrati, possono accogliere da 10 a 33 persone, ospitate in sistemazioni singole o doppie. Il salotto blu, piccola oasi di relax, la piscina coperta panoramica, la Spa del castello, l’accogliente lounge e ristorante completano la ricca e seducente offerta dello Schloss Igls. Il tutto in una cornice fiabesca: un parco di 3.500 metri circonda la dimora, creando un ambiente ovattato e surreale, quasi sospeso nel tempo. Per gli ospiti, che vi arriveranno ahimè non più a cavallo ma con i moderni mezzi di trasporto, lo Schloss Igls prevede poi 6 posti auto in garage e numerosi parcheggi all’aperto. Per soggiorni fino a 10 persone, l’affitto giornaliero del castello è di 4.500 euro, mentre la colazione, su ordinazione, costa 26 euro al giorno a persona.
Informazioni: Innsbruck Tourism, tel. +4351 259850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info
di Alessandra Cioccarelli