Pochi ingredienti in cucina?
Ecco tante gustose ricette da cucinare con solo tre ingredienti.
Zucchine, uova e formaggio fresco
In cucina avete pochi ingredienti a disposizione? Niente paura, si possono preparare tante ricette diverse utilizzando solo tre ingredienti.
Ad esempio, con zucchine, uova e formaggio fresco, come ricotta, robiola, stracchino o squaquerone, possiamo creare almeno quattro ricette.
Frittata di zucchine e formaggio
Innanzitutto dove ci sono le uova, c’è frittata. E con le zucchine siete fortunati: la frittata di zucchine è una delle più buone, che viene ancora più gustosa se aggiungete del formaggio spalmabile. Da una parte sbattete le uova con il formaggio, dall’altra grattugiate le zucchine o le fate saltare in padella dopo averle tagliate a cubetti. Unite il tutto e avrete la vostra gustosa frittata di zucchine e formaggio.
Sformato di zucchine
Da zucchine, uova e formaggio può nascere anche uno sformato di zucchine. La preparazione è molto semplice: cuocete le zucchine in padella per una decina di minuti con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Quando le zucchine saranno ben cotte, frullatele con le uova e il formaggio in un mixer. Poi versate il composto in degli stampi imburrati e cuocetelo in forno a 160°C per circa un’ora.
Carbonara vegetariana e Quiche di zucchine
Se poi avete a disposizione anche della pasta, con questi tre ingredienti potete cucinare una gustosa carbonara vegetariana sostituendo le zucchine al guanciale o una pasta al forno vegetariana. Se invece in frigorifero avete un po’ di pasta brisée avete a disposizione gli ingredienti perfetti per una gustosa quiche di zucchine. Cuocete le zucchine e mescolatele alle uova e al formaggio. Condite il tutto con sale e pepe e versatelo in una tortiera ricoperta con la pasta brisée. Infornate a 180°C per una mezz’oretta e quando la pasta brisé comincerà a colorarsi potrete sfornare la vostra torta salata fatta con solo tre ingredienti.
Verza, prosciutto e riso
Se avete del riso a disposizione, abbinateci la verza e il prosciutto crudo e potrete creare tre piatti uno più gustoso dell’altro. Un cereale, una verdura e un salume: il trio perfetto per creare una cena completa, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo.
Risotto verza e prosciutto
Quando si ha del riso in casa, non si deve mai rinunciare al risotto. Un primo piatto chepotete preparare con solo questi tre ingredienti è un Risotto alla verza e prosciutto crudo.
Zuppa di verza, riso e prosciutto
Con la verza potete preparare una gustosa zuppa, seguendo la ricetta della zuppa di verze e salsiccia e sostituendo la salsiccia con il prosciutto crudo. Una volta cotte le verze con il riso quindi fate rosolare il prosciutto, tagliato a listarelle, per poi aggiungerlo croccante alla zuppa.
Involtini di verza
Un secondo piatto gustoso a base di verza, prosciutto e riso sono poi gli involtini di verza. Dopo aver cotto a lungo il riso in acqua salata, preparate delle palline di riso e prosciutto. Sbollentate le foglie di verza, poi asciugatele e utilizzatele come base per i vostri involtini. Arrotolate le palline di riso nelle foglie di verza, chiudetele con dello spago e fatele rosolare in padella.
Insalata di verza e prosciutto
Un’ultima alternativa fresca con questi tre ingredienti è un’insalata di verza e prosciutto. In questo caso utilizzate la verza cruda e tagliatela finemente, aggiungete il prosciutto e conditela con olio, sale e pepe. Sta voi scegliere se farla diventare un’insalata di riso aggiungendo anche il riso bollito.
Fagioli, patate e spezie
Altri ingredienti, altre ricette. Avendo a disposizione fagioli, patate e spezie possiamo creare innanzitutto delle buonissime zuppe, ma anche polpette e hamburger vegetariani.
Crema di fagioli, patate e spezie
Per preparare una zuppa fagioli e patate sono gli ingredienti preziosi, che le danno corpo e gusto. Ancora meglio se possiamo giocare con le spezie e sbizzarrirci con i profumi. Facile e velocissima da preparare, la crema di fagioli, patate e spezie si cucina soffriggendo i fagioli, dopo averli lasciati in ammollo a lungo, con le patate pelate e tagliate a cubetti. Poi la si copre con acqua o brodo, si aggiungono sale e pepe e, verso la fine della cottura, le spezie.
Hamburger vegetariani
Cuocendo e frullando le patate con i fagioli si possono creare delle sfiziose polpette o degli sfiziosi hamburger vegani con patate dolci (in basso la ricetta). All’impasto aggiungete le spezie, sale e pepe e poi donategli la forma. Non vi resta che cuocerli in padella o al forno e avrete un gustoso piatto con solo tre ingredienti.