Dieta dopo le feste: consigli per depurarsi e rimettersi in forma
Tornati dalle vacanze e vi sentite appesantiti e fuori forma? La dieta detox fa al casovostro! Obiettivo di questa dieta – non pensate subito a centrifugati salutari e tristi beveroni– è infatti l’eliminazione di tossine esogene, provenienti da stress, inquinamento, curefarmacologiche e alimentazioni scorrette. Per disintossicare l’organismo da tutto ciò, la riposta è molto semplice: assumere alimentidi antiossidanti che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule, fibre, sali minerali e vitamine. Ecco allora una breve guida agli alimenti detox e non.
Che cos’è la dieta detox e a cosa serve?
Come funziona la dieta detox? In una dieta disintossicante fondamentale è la sceltadegli alimenti, ma non bisogna dimenticarsi l’importanza di assumere liquidi. Fondamentale per una dieta depurativa è certamente l’acqua che facilita la diuresi e il drenaggio di scorie e tossine. Per espellere le tossine in eccesso via libera anche a tisanee specialmente a tè bianco e verde, ricchi di antiossidanti, in grado di mantenere basso il colesterolo e perfetti per una dieta detossinante.
Dieta dopo le feste: quanto seguirla?
Per una dieta detox il programma non può durare da un giorno fino a una settimana. Se esagerate con i giorni, l’effetto della dieta svanisce o comunque a poco a poco siaffievolisce e lascia spazio a stanchezza e pigrizia. Si sa, il nostro organismo si giovasubito delle scelte giuste, ma si abitua facilmente ai tagli di calorie e dopo poco smette dirispondere come vorremmo.
Detox di 1 giorno
Potete prevedere una giornata di soli liquidi: tè verde, latte vegetale, frullati e/o centrifugatidi frutta e verdure ci aiuteranno ad assumere carboidrati, proteine e vitamine necessarieper affrontare la giornata e contemporaneamente ci disintossicheranno a meraviglia.
Tre giorni di detox
Preparate del tè verde a colazione e assumete una giusta dose di yogurt bianco magro,semi di lino e frutta secca. A metà mattina concedetevi un centrifugato di verdure. Poi a pranzo preparate del pesce azzurro al vapore con delle verdure detox al vapore e chiudete il pranzo con della frutta adatta. A cena, preparate un consistente centrifugato o una vellutata che potete arricchire con dei semi o dei crostini.
Sette giorni di detox
Riprendete il programma precedente aggiungendo anche cereali e legumi a pranzo o acena. A cena, comunque, sarebbe meglio consumare solo verdure bollite o in forma di
vellutata o frullato. Inoltre, è molto importante, non assumere troppa frutta zuccherina e non assumerla fuori pasto, perché si rischia di alzare troppo l’indice glicemico e di arrivare con troppa fame al pasto successivo.
Menu depurativo dopo le feste
Per fare una dieta detox semplice e poco impegnativa, ma efficace, ecco un menu completo. Percolazione preparate dello yogurt e accompagnatelo con pancakes integrali e succo di carota e zenzero. Dopodiché, per pranzo, preparate un porridge salato super light con zucchine e parmigiano. A cena, preparate una zuppa di ceci e farro oppure, se volete restare più leggeri, preparate un brodo di mele e zucca.
Colazione sana e detox
Per una colazione sana e detox non dobbiamo limitarci tanto con i carboidrati quanto con igrassi come e soprattutto il burro:
- Macedonia detox e succo di melograno
- Barrette fatte in casa con muesli, miele e cioccolato
- French toast in versione estiva
- Tortine vegane al tè matcha
Pranzo disintossicante
Per pranzo, invece, abbiamo bisogno di qualcosa di più consistente, provate quindi questipiatti:
- Lenticchie in brodo con funghi pioppini.
- Vignarola con brodo acido di agrettiSgombro, asparagi e salicornia
- Finocchi e arance gourmet
- Filetti di sogliola con caprino e pompelmo
Cena light dopo le feste
Per una cenetta super leggera che ci liberi dall’appesantimento delle Feste, ecco tantericette da provare che ci aiuteranno a sentirci più leggeri:
- Minestrone con verdure al vapore
- Minestrone in brodo di verza e soia
- Brodo di prosciutto con scalogno e porro alla piastra
- Insalata detox di rape in brodo
- Verza brasata con brodo di arance e zenzero
Come depurarsi dopo le feste?
Dopo le feste, come abbiamo già detto molte volte, arriviamo sempre un po’ appesantiti.Possiamo, come accennato nel programma detox da un giorno, depurarci velocemente inun solo giorno, seguendo una dieta liquida. Per una dieta detox liquida il menu sarà soprattutto quello di una dieta a base di estratti e, soprattutto, quello di una dietadisintossicante senza zuccheri. Quando si mangia poco e liquido, infatti, anche unaminima quantità di zucchero immessa nel copro ha il potere di alzare di molto il nostroindice glicemico, che sarebbe bene invece mantenere basso e costante. Provate dunque questi succhi invernali che vi aiuteranno nella vostra dieta liquida e poi via a centrifughe efrullati di broccoli, spinaci, zenzero, verza, carote, ananas, arance, mele, cetrioli,melograno e sedano.
Cibi detox di stagione
Per una dieta disintossicante, molto indicati risultano gli alimenti ricchi diantiossidanti . Dove li troviamo? Nei cibi integrali che aiutano il nostro intestino afunzionare correttamente; ma soprattutto in frutta e verdura, che non possono mancare,perché sono la categoria di alimenti maggiormente ricca di queste proprietà.
Invernali
A essere detox sono soprattutto le verdure invernali. Questo dunque è il periodo in cuibisogna dedicarsi di più in assoluto alla disintossicazione del nostro organismo.Approfittate dunque di radici e rape come la barbabietola rossa e le carote; ma anche ilcavolo rosso, la verza e il cavolo cappuccio, i broccoli in generale e tutti gli ortaggi dellafamiglia. Anche i radicchi hanno particolari proprietà depurative. Per la frutta, nondimenticate gli agrumi, ricchi di vitamina C, in grado di ripulire al meglio l’organismo:consigliato è quindi il consumo di arance, limoni, papaya e ananas (utile anche a livellodiuretico).
Primaverili
In primavera ci vengono in aiuto soprattutto i carciofi e gli asparagi, ma anche il tarassacoe i fagiolini. Per la frutta, chiedete aiuto alle fragole, ai limoni e ai frutti rossi.Accompagnate i vostri pasti con il tè verde, classica bevanda che aiuta tantissimo adisintossicarsi.H3:
Autunnali
In autunno sono perfette la zucca gialla, il cavolo cappuccio e la verza, anche le castagneaiutano a depurarsi e il topinambur non è da meno. Anche le erbette spontanee e leverdure a foglia verde sono già buone e aiutano tantissimo: biete, cime di rapa, spinacisono irrinunciabili. Consumate anche avocado, perché ricco di fibre, ma anche semi di linoe in generale semi di vario genere. Non dimenticate la frutta, con melograno, mirtilli epompelmo.
Cibi detox dopo le feste: le vellutate!
Per il detox le ricette devono essere sempre molto semplici e i condimenti limitati a salsadi soia, succhi di agrumi, aceti vari, poco sale, pepe ed erbe aromatiche a volontà.Preferite cotture semplici, che mantengano il più possibile intatte le caratteristicheorganolettiche dei cibi e soprattutto delle verdure. Al vapore è la modalità migliore, maanche sbollentate sono perfette. Per seguire questa dieta senza troppi sforzi, potete chiedere aiuto alle ricette di vellutate e zuppe detox. Di zucca, cavolfiore, broccoli, carote e molte, molte altre verdure colorate egolose, ecco 16 ricette di vellutate che potete provare per appagare i vostri gusti e sentirvileggeri e in pace con voi stessi.
Cibi da evitare dieta detox
E i cibi con semaforo rosso? L’ideale, specialmente per una dieta detox di breve durata, èeliminare o limitare al minimo il consumo di grassi, grassi idrogenati e zuccheriraffinati. Sono da escludere quindi carne, fritti, pasta e formaggi.