Abbiamo trovato 0 risultati
Una ricetta semplice per un cena light ma ricca di gusto, i finocchi al forno sono un antipasto di verdure sfizioso che reinterpreta l'abbinamento evergreen di arance e finocchi. Si tratta, infatti, di una ricetta con...
Lasciare le mandorle pelate in ammollo per una notte e frullarle con un pizzico di sale e la 'nduja. Continare a frullare fino a ottenere una crema liscia e filtrare con un colino.
Per preparare i finocchi al forno, ricavare solo la parte centrale spessa 3 cm eliminando le parti due parti curve e racchiuderla in un cartoccio di cartaforno. Adagiare il cartoccio su una teglia ricoperta da sale grosso e cuocere per 20 minuti.
In una padella con un filo di olio extravergine, aggiungere e rosolare sedano, carota e scalogno (50 g tot). Poi aggiungere il succo delle arance filtrato, lo zucchero e regolare di sale. Aggiungere l'anice stellato, lasciare insaporire 5 minuti. Togliere l'anice.
Frullare il succo d'arancia con olio a filo per ottenere una salsa e tenerla da parte. Poi condire il finocchio con le salse a mo' di topping e servire subito.
Una ricetta semplice per un cena light ma ricca di gusto, i finocchi al forno sono un antipasto di verdure sfizioso che reinterpreta l'abbinamento evergreen di arance e finocchi. Si tratta, infatti, di una ricetta con pochissime calorie rispetto a un classico finocchio gratinato, in cui c'è un tripudio di burro. Due salsine condiscono il finocchio cotto in forno in un cartoccio con poco sale e senza olio . La salsa all'arancia è ricavata frullando un soffrittino all'italiana con succo d'arancia, zucchero e un pizzico di sale. L'altra salsina, invece, è ricavata frullando mandorle ammollate in acqua frullate con un po' di nduja. Piccante, dolce, aromatica e nutriente, questa ricetta di finocchi al forno è veramente una delizia, essenziale nella preparazione, elaborata nel gusto.
Arance e finocchi è un abbinamento tipicamente invernale che ti abbiamo proposto già in diverse sfumature. In insalata con il radicchio o con un tocco gourmet dato dal lardo di Colonnata. Frutta e verdura in un solo piatto che, non solo è un perfetto alleato della salute, ma che delizia sempre il palato.