Abbiamo trovato 0 risultati
Lo sformato di finocchi con prosciutto è una ricetta gustosa ideale da servire sia come secondo piatto leggero che come contorno. È una variante più ricca e gustosa dei classici finocchi al forno, che sarà capa...
Lavare bene i finocchi e tagliarli in quattro.
In una boule mischiare il Parmigiano con il pane grattugiato e condirli con un po’ di sale e pepe.
Passare i finocchi tagliati nel mix di pane e formaggio, poi disporli su una teglia precedentemente unta con burro.
Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a julienne, la santoreggia, il sale e il pepe.
Concludere con qualche altro cubetto di burro e infornare a 200°C per 20-25 minuti.
Lo sformato di finocchi con prosciutto è una ricetta gustosa ideale da servire sia come secondo piatto leggero che come contorno. È una variante più ricca e gustosa dei classici finocchi al forno, che sarà capace di conquistare tutti, bambini compresi.
Si sa che i bambini non sono tra i più grandi fan dei finocchi cotti e spesso non vogliono proprio saperne di mangiarli. Siamo sicuri però che con questa ricetta si ricrederanno. L’aggiunta di prosciutto cotto e parmigiano rende il sapore e la consistenza di questi finocchi gratinati davvero irresistibile , che rimangono comunque un piatto sano e poco calorico.
La ricetta è molto facile e veloce; richiede pochi ingredienti e semplici passaggi. Una volta ben lavati, tagliate i finocchi a spicchi e passateli in un mix di parmigiano, pangrattato, sale e pepe. Dopodiché disponeteli su una teglia precedentemente imburrata e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Condite con un po’ di sale, pepe e santoreggia e cuocete il tutto in forno. Dopo 20-25 minuti con forno a 220°C i vostri finocchi al forno gratinati saranno pronti per essere gustati.
Lo sformato di finocchi è perfetto per assaporare appieno questa delicata verdura. Questa ricetta permette infatti di insaporirlo e renderlo gustoso senza alterarne le proprietà nutritive o appesantire troppo il piatto. Il finocchio è un ortaggio dalle molteplici proprietà nutritive ed è importante che venga consumato di frequente, anche dai bambini.
Ha poche calorie e pochi grassi ma è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Noto soprattutto per le sue proprietà digestive: favorisce la digestione, previene la formazione dei gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali. È anche ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e depurative.
Leggete anche: