Esci

Frutta e verdura per bambini, con i centrifugati buoni, sani e colorati

Preferiti
Condividi
alt

Convincere i bambini a mangiare frutta e verdura non è cosa facile, ma forse con dei centrifugati buoni, sani e colorati il problema potrebbe essere (quasi) risolto. Gli ingredienti da scegliere sono fragole, anguria, melone, in generale la frutta dolce e zuccherina che può piacere ai bimbi con maggiori probabilità. La frutta da bere, così, diventa un'alternativa veloce da preparare, che rinfresca e disseta e si propina facilmente anche al bimbo più capriccioso.

 


Qualche trucco per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura?

  1. Coinvolgili nella preparazione della centrifuga. Chiamali in cucina e, mentre tu tagli la frutta (così eviti spargimenti di sangue), li puoi mettere a centrifugare;
  2. Tira fuori bicchieri colorati e insoliti, usa dei barattolini o dei contenitori che possano incuriosirli e invogliarli a berne il contenuto;
  3. Aggiungi un dolcificante naturale come un cucchiaino di miele o dello zucchero di canna;
  4. Rendi la preparazione della centrifuga ancora più giocosa creando degli spiedini di frutta da mettere nel bicchiere (e così, senza accorgersene, ne mangiano anche un po');
  5. Scegli frutta e verdura colorata;
  6. Dai il buon esempio! 

In più, con le ricette dello chef Stefano De Gregorioche ci ha consigliato anche le ricette per le centrifughe disintossicanti, sei sicuro non solo di far mangiare frutta ai tuoi bimbi, ma anche di scegliere gli ingredienti giusti che forniscano energia e concentrazione per affrontare la giornata. E se preferisci una soluzione più cremosa e sostanziosa, magari con del latte per fare anche il pieno di calcio, trovi gli smoothie di Teresa Balzano con le prugne della California.
 

1. Centrifugato per bambini alle fragole


Fragole e frutti di bosco in generale contengono quantità molto elevate di vitamina C e sono ricche di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio. Abbinate ad anguria e limoni diventano una bevanda dolce, con un piacevole retrogusto acidulo dato dal limone, ma attenuato dall'anguria.
Per scegliere una buona anguria osserva la buccia: deve essere di un bel verde brillante, tesa e soda. Oppure, prova a picchiettare con le nocche il frutto e controllare che produca un suono sordo e il suo picciolo non sia secco.
Ti avanzano delle fragole? Mettile nel bicchiere di un mixer, frullale e aggiungile a un bicchiere di yogurt greco; oppure crea una fresca granita di fragole.

Gli ingredienti per questa centrifuga sono: 

2. Centrifuga con melone e miele


Con il miele di acacia, dal sapore più delicato rispetto agli altri, rendi il centrifugato ancora più dolce e appetibile. Inoltre, il melone - come l'anguria - è composto anch'esso principalmente di acqua, quindi è ipocalorico, ma al tempo stesso ricco di sali minerali e vitamine; inoltre, favorisce la digestione e la diuresi.
Anche il kiwi è ricco di proprietà benefiche e, insieme a melone e miele, diventa una bomba di energia per i tuoi bambini, dandogli la giusta carica per proseguire in forze anche durante una giornata particolarmente calda.
Se ti avanza del melone, puoi preparare un piatto unico sano e fresco con gli spiedini ai due meloni con prosciutto di Parma.

Gli ingredienti per la centrifuga con melone e miele sono:

  • 2 fette di melone
  • 1 kiwi
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

 

alt

Scopri alcune delle cetrifughe di frutta e verdura

Leggi anche...

Ricette preferite