Abbiamo trovato 0 risultati
Spaghetti con sugo di cavolo viola, colatura di alici, umeboshi, limone sotto sale e peperoncino: ecco un primo piatto gourmet perfetto per la cena di San Valentino. Colorato e super saporito - anche afr...
Strumenti:
Per prima cosa, eliminate le foglie esterne del cavolo viola e tagliatelo grossolanamente a pezzettoni
Dopodiché, centrifugate il cavolo viola per ottenere il suo succo
A questo punto, scaldate una padella sul fuoco con un filo di olio e mettete a cuocere il succo di cavolo nero appena ricavato
Aggiungete l'umeboshi (il succo di prugne), la colatura di alici e il peperoncino. Mescolate e fate cuocere a fiamma media. Nel frattempo mettete a bollire gli spaghetti per 4 minuti in una pentola con acqua salata.
Dopo circa 4 minuti, scolate gli spaghetti e aggiungeteli al sugo di cavolo viola. Fateli cuocere lì dentro fino a fine cottura lasciando che il sugo si ritiri un poco e che gli spaghetti si colorino.
Per servire, tagliate a cubetti uno spicchio di limone sotto sale e disponeteli sul fondo del piatto
Dopodiché, arrotolate gli spaghetti intorno a una pinza e disponeteli come da foto sui cubetti di limone sotto sale. Aggiungete il sugo di cavolo viola prima di servire.
Spaghetti con sugo di cavolo viola, colatura di alici, umeboshi, limone sotto sale e peperoncino: ecco un primo piatto gourmet perfetto per la cena di San Valentino. Colorato e super saporito - anche afrodisiaco! - questo piatto di spaghetti al cavolo viola si prepara con una centrifuga e una padella. Niente di più semplice per una ricetta di San Valentino che è gourmet ma anche veloce e facile da preparare. Il segreto? È la centrifuga, ma se non l'avete vi suggeriamo un modo per farcela lo stesso.
Come ricavare il succo delle verdure senza centrifuga? La centrifuga semplifica il procedimento, ma se non ne avete una a casa - niente acquisti compulsivi durante la quarantena?! - non c'è problema. In sostituzione, potete usare un frullatore e un colino a maglie strette. Tagliate il cavolo viola a cubetti piccoli e metteteli nel bicchiere del frullatore. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Dopodiché, passate la crema al colino e usate il succo che ricaverete per la ricetta. Un accorgimento: la centrifuga estrae dalla verdura tutto il suo succo generando davvero poco spreco. Frullatore e colino, invece, generano un poco di scarto in più. Quindi prendete un cespo e mezzo di cavolo viola, per evitare di averne poco.
Cos'è il limone sotto sale e come si prepara? Quella dei limoni sotto sale è una ricetta di origini asiatiche che è più che altro un metodo di conservazione. I limoni sotto sale, infatti, non sono altro che limoni conservati in vasetto con sale, acqua, pepe e alloro. Dopo circa un mese il limone avrà fermentato e la sua consistenza - buccia compresa - sarà morbida come quella di una pesca sciroppata.
Cos'è l'umeboshi e come si usa? L'umeboshi è un succo di prugne di origini giapponesi che si trova in versione bevanda o in versione condimento. Potete mescolarlo alla salsa di soia e usarlo a crudo come condimento di sushi e sashimi, cirashi, carpacci e insalate di tutti i tipi. Potete farlo cuocere in padella e usarlo come tocco finale su una tagliata di carne. Per questa ricetta l'abbiamo semplicemente aggiunto al succo di cavolo viola per aggiungere acidità al piatto.