Esci

Le Marchesine: il regno delle bollicine

Preferiti
Condividi
alt
Azienda leader esperta nella produzione di Franciacorta, presenta due novità

500 mila bottiglie. Questi sono i numeri che caratterizzano la produzione dell'Azienda Agricola Le Marchesine di Giovanni e Loris Biatta. Specializzata nella produzione di Franciacorta, Le Marchesine, situata a Passirano (Brescia), l'azienda si estende per cinquanta ettari con i suoi vigneti e produce 500 mila bottiglie delle quali cento mila vengono esportate all'estero, in particolare nel Nord Europa, in Giappone, Brasile, Australia, Cina e Canada.

Un marchio solido che vanta una tradizione antica tramandata di generazione in generazione dal 1909 e che porta il nome della famiglia Biatta. Oggi, Loris e i suoi due figli, Andrea e Alice, rappresentano la quinta e la sesta generazione. La specializzazione in Franciacorta produce risultati grandiosi e, in breve tempo, dal 1985 a oggi, si è estesa grazie anche alla collaborazione con l'enologo Jean Pierre Valade, membro dell'Istituto enologico di Champagne, che contribuisce, con i suoi consigli da esperto, a migliorare di continuo la qualità del prodotto.

Quest'anno, in particolare, sono stati presentati due nuove vini, portati in tour dal 6 all'8 dicembre in Sicilia per alcune cene di degustazione. I nuovi divi dell'anno sono un Franciacorta Blanc de Noir Millesimato 2009, un Pinot Nero in purezza vinificato in bianco. L'altra new entry è il Franciacorta Brut Nature Secolo Novo Giovanni Biatta 2007, ottenuto dalla spremitura naturale delle uve chardonnay del vigneto La Santissima di Gussago.

L'azienda è in continua espansione e si prepara ad allargarsi sempre di più, aggredendo nuovi mercati e puntando sulla qualità del vino e i prezzi inferiori rispetto a quelli della vicina Francia. Le Marchesine, la nuova frontiera per il Franciacorta, si conferma azienda regina nel panorama vitivinicolo italiano ed estero.


di Marta Franzoso

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite