Esci

Fiere di Parma e Federalimentare verso Cibus 2014

Preferiti
Condividi
alt
In attesa della prossima edizione di Cibus, il salone dell'agroalimentare italiano, Fiere di Parma e Federalimentare hanno in campo altri interessanti iniziative in Italia e all'estero

Venerdì 19 aprile, allo Sheraton Diana Majestic Hotel di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di Fiere di Parma e Federalimentare per presentare le attività di Cibus 2014, la prestigiosa fiera internazionale parmense dedicata all'agroalimentare. Erano presenti all’evento Franco Boni, presidente di Fiere Parma, Filippo Ferrua, presidente di Federalimentare, Daniele Rossi, direttore generale di Federalimentare, Annalisa Sassi, dei giovani di Federalimentare e Antonio Cellie, amministratore delegato di Cibus. "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalle nostre manifestazioni nel 2012", ha commentato subito Boni, mentre la principale richiesta delle 2.300 aziende che espongono è stata quella di proseguire nel percorso già intrapreso per favorire al massimo l’internazionalizzazione della fiera e l’incontro con i buyer esteri. Proprio per questo Fiere di Parma ha organizzato una serie di eventi quali il Cibus Market Check, la partecipazione di gruppi di aziende alle più importanti fiere internazionali, e il Cibus Global Forum, che riunirà a maggio gli "stati generali" dell'alimentare italiano in un dibattito sulle nuove sfide che attendono il made in Italy alimentare sui mercati globali.

"Ormai un prodotto alimentare su 5 finisce sui mercati esteri - ha dichiarato Ferrua - una fetta di valore che, l'anno scorso, ha sfiorato i 25 miliardi di Euro  e prova che, complice la recessione dei consumi interni, l'export rappresenta una delle più importanti valvole di sfogo e di redditività per il nostro settore. Al +7% del 2012 fa seguito il +12% dei primi due mesi del 2013". Nel corso della conferenza stampa sono state presentate in dettaglio le iniziative Cibus per l'internazionalizzazione:

CIBUS MARKET CHECK - Cibus porta gruppi di export manager delle aziende alimentari italiane in visite guidate nei punti vendita delle catene distributive di vari Paesi esteri per far conoscere i format e le politiche di scaffale dei prodotti del food made in Italy, e quindi la dislocazione delle marche italiane nel punto vendita, lo spazio occupato, le fasce di prezzo e il posizionamento rispetto a prodotti e paesi competitor. Dopo il successo della prima tappa a Mosca, ecco le altre tappe: 25 maggio 2013, Thailandia (Bangkok); 28 giugno 2013, Brasile (San Paolo); 2 luglio 2013, Usa (New York);15 novembre 2013, Cina (Shanghai).

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA THAIFEX DI BANGKOK - Fiere di Parma, Cibus e Koelnmesse, organizzatrice della rassegna tedesca del food and beverage leader nel mondo, hanno deciso di organizzare a Thaifex, fiera alimentare di Bangkok, dal 22 al 26 maggio 2013, un'area italiana dove mostrare l'offerta delle aziende italiane e partecipare a eventi e incontri.

CIBUS GLOBAL FORUM - Convegno internazionale su alimentazione, tradizione del made in Italy e internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano che si terrà a Parma il 16 e 17 maggio 2013, promosso dai Giovani Imprenditori di Federalimentare.

Cibus 2014, in programma a Parma dal 5 all’8 maggio 2014

di Enzo Di Monte

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite