Esci

Federico Giotto: ascoltare la terra premia

Preferiti
Condividi
alt
Una passione per il vino iniziata ancora in tenera età e un progetto basato sull’ascolto e il rispetto della natura. E’ Federico Giotto, giovane enologo di 37 anni, di Follina (TV), a capo della società Giotto Earth Listener, che ha portato cinque aziende venete a conquistare il riconoscimento Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso 2015 e a vedere riconfermata la Chiocciola Slow Wine

Una passione per il vino iniziata ancora in tenera età e un progetto basato sull’ascolto e il rispetto della natura. E’ Federico Giotto, giovane enologo di 37 anni, di Follina (TV), a capo della società Giotto Earth Listener, che ha portato cinque aziende venete a conquistare il riconoscimento Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso 2015 e a vedere riconfermata la Chiocciola Slow Wine. Si tratta di cantine espressione di territori diversi altamente vocati come il Conegliano Valdobbiadene, il Bardolino e la Valpolicella: Sorelle Bronca, Le Fraghe, Corte Sant’Alda, Monte Dall’Ora e Villa Bellini.

«Siamo consulenti di aziende vitivinicole in tutto il mondo, ma riuscire a portare ai vertici l’enologia della propria regione – spiega Federico Giotto – è sempre motivo di grande orgoglio. Siamo onorati di essere cresciuti in un territorio vitivinicolo tra i più importanti d’Italia e di avere la possibilità di aiutare i nostri clienti ad interpretare ed esprimere al meglio i propri vini sulla base delle potenzialità che caratterizzano ogni singola area». Sono gli ultimi importanti risultati dell’enologo trevigiano, che fonda il suo lavoro sulla volontà di capire ciò che l’ambiente esprime per arrivare ad interpretare i bisogni della vite e del grappolo e produrre così vini unici, di qualità e allo stesso tempo sostenibili.

La filosofia di Federico si esprime in Giotto Earth Listener, realtà dinamica e innovativa, che riunisce un team, under 40, di una decina di persone e collaboratori esterni composto da agronomi, enologi, biologi, tecnici di laboratorio e addetti al marketing. Il lavoro di squadra e la condivisione di un approccio incentrato sulla capacità di osservare ed interpretare la terra, sono la forza dell’attività di consulenza e ricerca in campo viticolo ed enologico della società, che conta collaborazioni con cantine nazionali ed internazionali che sono riuscite ad ottenere riconoscimenti importanti.  E’ il caso delle cinque realtà venete, che sono state premiate di recente con i Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso 2015, nonché la Chiocciola Slow Wine 2015 e che aggiunti ai precedenti portano a 39 il numero di Tre Bicchieri ricevuti dall’inizio della carriera di Federico, solo 37enne, e del suo gruppo ad oggi.

Ad aggiudicarsi i Tre Bicchieri sono stati dunque: il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Particella 68” di Sorelle Bronca di Colbertaldo di Vidor (TV); Il Bardolino de Le Fraghe di Cavaion Veronese (Vr), per il secondo anno consecutivo; l’Amarone della Valpolicella 2010 di Corte Sant’Alda di Mezzane di Sotto (VR); il Valpolicella Superiore di Monte Dall’Ora di Verona e il Recioto di Villa Bellini, entrambe di San Pietro in Cariano (Vr).

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite