Esci

Expo Delle Idee: Federalimentare promuove il modello alimentare italiano

Preferiti
Condividi
alt
Mostrare al mondo la qualità del modello alimentare italiano. È l’obiettivo portato a Expo delle Idee da Federalimentare e Fiere di Parma che con il progetto Cibus è Italia – Il Padiglione Expo di Federalimentare faranno entrare i visitatori di Expo dentro il saper fare di 15 tra filiere e aree tematiche dell’alimentare italiano

Mostrare al mondo la qualità del modello alimentare italiano e proporlo come soluzione per nutrire il pianeta e valorizzare la produzione agricola mondiale. È l’obiettivo portato a Expo delle Idee da Federalimentare, in rappresentanza di oltre 58mila imprese agroindustriali, 385mila addetti diretti e altri 850mila impiegati nella produzione agricola, e Fiere di Parma, che con il progetto Cibus è Italia – Il Padiglione Expo di Federalimentare faranno entrare i visitatori di Expo dentro la storia, la tradizione, la qualità e il saper fare di 15 tra filiere e aree tematiche dell’alimentare italiano.

Il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, ha sottolineato la spinta e la capacità di valorizzazione che l’industria alimentare italiana ha saputo dare alle tradizioni produttive agroalimentari e al sistema Paese.

“Secondo le elaborazioni del Centro Studi Federalimentare, su circa 1,2 miliardi di persone che ogni anno comprano worldwide un prodotto o una bevanda made in Italy, ben 720 milioni sono consumatori non episodici e già fidelizzati – ha spiegato Scordamaglia - Se oggi c’è un’enorme domanda di food made in Italy da ogni parte del pianeta è merito dell’industria alimentare italiana, che ha fatto conoscere al mondo proposte dei nostri territori che altrimenti sarebbero rimaste relegate a livello di nicchia. Esportando i suoi prodotti l’industria esporta anche valori e know how di un modello alimentare unico e vincente per qualità, sicurezza e sostenibilità, fondato sulla valorizzazione della produzione agricola, sulla tradizione e sul legame con il territorio, dato che acquistiamo e lavoriamo il 72% delle materie prime prodotte dall’agricoltura italiana”.

“Condividere questo know how – ha puntualizzato Scordamaglia - è il maggior contributo che l’Italia può dare per confrontarsi con il problema di nutrire il pianeta. Lo portiamo ad Expo per mostrare come valorizzare la produzione agricola mondiale nella forma più sostenibile.

E sul tema della valorizzazione del modello italiano è intervenuto anche Gian Domenico Auricchio, presidente di Fiere di Parma, illustrando i dettagli e la filosofia che hanno dato vita al progetto Cibus è Italia - Il padiglione Expo Federalimentare: “Il segreto del modello alimentare italiano è rintracciabile nella lunga storia dei produttori, nelle loro tradizioni, nella loro capacità di scegliere le materie prime e di lavorarle. Ai visitatori che arrivano da ogni continente vanno illustrati e spiegati i piatti ed i prodotti del food made in Italy. Va spiegato come l’alimentazione del Bel Paese equivalga a gusto, capacità nutrizionali, sicurezza alimentare. E come questo contributo sia inimitabile e quanto siano fallaci, oltre che illegali, contraffazione e italian sounding”.

Cibus è Italia - Il padiglione Expo Federalimentare sarà uno spazio espositivo di 5000 mq che ospiterà circa 400 aziende dell’agroindustria italiana, in rappresentanza di oltre 1000 marchi. Un luogo dove i visitatori di Expo potranno vivere l’esperienza di come nasce il food&drink made in Italy grazie a un percorso di edutainment che racconta 12 filiere agroalimentari e 3 aree tematiche correlate al tema food con le aziende che ne hanno fatto la storia. Le 12 filiere sono: latte e formaggi; riso; pasta; dolci & snack; filiera della carne bovina; vegetali; carni suine e salumi; filiera avicola; olio; aceti e condimenti; bere italiano; nutriceutica. Le 3 aree tematiche sono territori, tecnologie sostenibili e marca & gusto.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite