Abbiamo trovato 0 risultati
Il Tajine di pollo alle prugne è un grande classico della cucina marocchina che ci permette di viaggiare tra i sapori del Nord Africa. Servito con il cous cous, è un perfetto piatto unico, saziante e nutriente.
<...Scaldare una padella con un po’ d’olio.
Aggiungere il pollo e farlo rosolare.
Tagliare la cipolla e aggiungerla in padella dopo che il pollo ha rosolato. Aggiungere anche le prugne secche e le mandorle.
A parte bagnare il cous cous con acqua calda in una boule e coprirla con della pellicola, lasciare risposare per una decina di minuti e tenere da parte. Trascorsa una decina di minuti, aggiungere nella padella il prezzemolo, le spezie, il miele e i limoni neri.
Coprire con un bicchiere di acqua e cuocere per 40 minuti a fiamma bassa. Trasferire il cous cous in un piatto da portata, aggiungervi sopra il tajine e servire.
Il Tajine di pollo alle prugne è un grande classico della cucina marocchina che ci permette di viaggiare tra i sapori del Nord Africa. Servito con il cous cous, è un perfetto piatto unico, saziante e nutriente.
Il tajine è un piatto tipico del Nord Africa, diffuso in particolarein Marocco, Algeria e Tunisia. Si tratta di una pietanza a base di carne o pesce, cotti in umido nel caratteristico piatto di terracotta da cui prende il nome.
Il piatto tajine è composto da una parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi , dove vengono cotte le pietanze, ed una parte conica superiore che funge da coperchio e facilita il ritorno della condensa verso il basso. La cottura va fatta sempre a fuoco basso per consentire un risultato migliore per consentire alle spezie, che non mancano mai, di sprigionare al meglio il proprio aroma.
Esistono tantissime varianti di questo piatto magrebino e, tra queste, quella a base di pollo e prugne è una delle più apprezzate. Il sapore delicato del pollo viene esaltato e intensificato dal sapore dolce delle prugne e delle cipolle caramellate, che però non diventa stucchevole grazie alla nota acida dei limoni neri.Le mandorle, inoltre, aggiungono un tocco croccante al piatto, rendendolo completo sotto tutti gli aspetti.
Abbiamo deciso di accompagnare il tajine con un cous cous, ma potete optare anche per del riso pilaf, delle patate al forno o delle verdure saltate.
Provate anche il tajine di agnello con limone e uova.