Approfondisci
Chi ha voglia di un succolento tacchino ripieno? Questo gustoso secondo piatto viene preparato tradizionalmente per il Giorno del Ringraziamento, una festa di origini cristiane che si celebra negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre. Protagonista della cena preparata in questa occasione è proprio il tacchino, che ogni famiglia cucina secondo la propria ricetta segreta. Attorno a questo piatto, quindi, i parenti si riuniscono per rigraziare per quanto ricevuto nell'anno trascorso. A questo spirito ci uniamo anche noi con la nostra versione, sperando che possiate prepararla e condividerla nelle occasioni speciali come il Natale, per esempio. L'ingrediente speciale della nostra ricetta è il prosciutto crudo di San Daniele Dop, uno straordinario prodotto che donerà dolcezza al ripieno del tacchino.
La prima cena documentata del Ringraziamento ha avuto luogo nel 1621, quando i pellegrini e i nativi si sono seduto intorno alla stessa tavola per festeggiare l'ottimo raccolto a Plymouth in Massachussetts. Visto il luogo e l'anno, la cena doveva essere composta da cose che potevano essere cacciate o coltivate nel New England in quel momento, e sì, i tacchini sono una di quelle. Secondo quanto appuntato dall'allora governatore di Plymouth William Bradford, quel primo banchetto includeva anatre, pesce e ovviamente tacchini. Da quella notte, continuò la tradizione del giorno del Ringraziamento, anche se il passare del tempo e la tecnologia hanno leggermente cambiato il menù. Molte nuove tradizioni hanno seguito quelle vecchie, come le ricette dei fagiolini al forno o la salsa di cranberry. Il tacchino è rimasto il piatto principale, è economico e facile da trovare, può sfamare un'intera tavolata e arrostire in forno per ore lasciandovi liberi di godervi altre cose (la compagnia di amici e famiglia ad esempio).
A cosa si accompagna il tacchino arrosto? I contorni sono i più svariati: dalle patate dolci, ridotte in un purè morbido e saporito, alle patate gratinate. Una delle mie ricette preferite di gratin prevede l'utilizzo di entrambe le patate, un tocco di Gruyere grattugiato, timo e pangrattato. se preferite la zucca, un ottimo modo di prepararla è a fettine sottili al forno, o in agrodolce. Da tradizione la salsa di cranberries è immancabile a tavola, in Italia sono molto difficili da trovare freschi ma in qualche supermercato molto fornito potrete trovarla già pronta se volete assaggiarla. In alternativa potete servire il vostro tacchino con della mostarda.