Abbiamo trovato 0 risultati
Tentacoli di polpo scottati, due creme di patate, fonduta di formaggio e scalogni al caffè, ecco una ricetta per un secondo piatto di pesce facile ma gourmet. Oggi, prepariamo un bel piatto per il menu di Na...
Frullare le salse con acqua, sale e peperoncino e tenerla pronta per sfumarci il polpo.
Poi, arrostire il polpo e sfumare con la salsa appena preparata. Tenere da parte al caldo.
A questo punto, schiacciare 150 g di patate e scaldarle con 50 ml di latte, 70 g di burro e il tuorlo d’uovo. Poi frullare il composto, filtrare e finire con sale e pepe di Muntok.
Ora, in una planetaria, montare i restanti 100 g di patate e 50 g di burro fuso con il succo e la buccia di limone, sale e pepe.
Poi, mettere in una teglia gli scalogni e ricoprirli di caffè, poi far cuocere a 100°C, per 3 ore in forno.
Frullare a 90°C il 130 ml restanti di latte con il formaggio grattugiato. Servire i tentacoli sopra le creme di patate, con gli scalogni e la fonduta.
Tentacoli di polpo scottati, due creme di patate, fonduta di formaggio e scalogni al caffè, ecco una ricetta per un secondo piatto di pesce facile ma gourmet. Oggi, prepariamo un bel piatto per il menu di Natale con la ricetta dello chef Luigi Pomata, dell'omonimo ristorante di Cagliari, che ci insegna a fare un polpo e patate gourmet in modo super semplice. L'unica cosa che dobbiamo avere a disposizione è un po' di tempo.
Così i tentacoli di polpo vengono arrostiti in padella e sfumati con una salsa a base di salsa soia, salsa panda e salsa di pesce thai. Poi è la volta delle patate, che vengono bollite, schiacciate e mescolate ad altri ingredienti per ottenere due salse diverse. Dopo ancora è il momento degli scalogni al caffè, che si preparano in semplicemente mettendoli in forno ricoperti di caffè. Infine, prepareremo una fonduta di formaggio facendo sciogliere il Parmigiano in un pentolino con del latte. A questo punto, non vi resta che comporre il piatto e servirlo.
Con il polpo precotto di Sapori&Idee ci troviamo che parte del lavoro è già bella che fatta. Per questa ricetta, infatti, noi ci limiteremo a prendere i tentacoli e arrostirli in padella sfumandoli con la salsina appena preparata finché non saranno belli colorati e saporiti. Anche sfumando con il vino la padella è un modo veloce e facile per terminare la cottura del nostro polpo. Una volta fatti in padella, i tentacoli possono essere semplicemente adagiati su una crema a base di verdure e serviti così come sono. Se non vlete sfumare o aggiungere altre salse, potete ottenere un risultato ancora più leggero e digeribile sulla griglia.
Il polpo precotto può essere usato per tantissime ricette diverse, provatele tutte: