Abbiamo trovato 0 risultati
Il nodino di vitello, anche conosciuto come braciola, è uno dei tagli di carne di vitello più gustosi che ci siano. Si tratta di un taglio piuttosto pregiato, ricavato dalla lombata. Perfetto per essere ...
Disossare il nodino di vitello e ricavare dei cubotti che andranno nello spiedino.
Far scaldare la bistecchiera e condire gli spiedini con olio e sale. Cuocerli sulla bistecchiera per 6 minuti.
A questo punto preparare un cartoccio con le foglie di tenerume. Stendere le foglie e metterci dentro il fieno. Con della carta forno avvolgere gli spiedini bucherellando la carta per far entrare i profumi e avvolgere tutto nelle foglie chiudendo con dello spago da cucina.
Nel frattempo pulire gli asparagi e bollirli in acqua calda salata per qualche minuto, scolarli in una boule con acqua fredda.
Preparare la salsa allo yogurt condendolo con sale, olio e succo di lime. Una volta che la carne è pronta farla riposare qualche minuto.
Il nodino di vitello, anche conosciuto come braciola, è uno dei tagli di carne di vitello più gustosi che ci siano. Si tratta di un taglio piuttosto pregiato, ricavato dalla lombata. Perfetto per essere grigliato, risulta tenero e succoso, dal sapore deciso.
I nodini di vitello nella ricetta proposta sono tagliati a bocconcini, fatti a spiedino e cotti alla griglia. Successivamente, per un tocco gourmet, gli spiedini vengono avvolti nella carta forno e nelle foglie di tenerume, con il fieno, per insaporire ancora di più la carne.
I tenerumi sono le foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchine, vengono usati nella preparazione di piatti molto semplici: da un semplice contorno di tenerumi lessati e conditi con olio e succo di limone, alla minestra di tenerumi, patate e cipolle, alla pasta con i tenerumi.
Questo secondo piatto può essere servito con un contorno di asparagi, lessati e poi conditi con una salsa allo yogurt, olio, lime e sale.
Il tocco innovativo sta anche nel condimento della carne: una volta impiattato, il nodino di vitello viene spennellato con il mosto cotto, e spolverato di sesamo e peperoncino. Anche l’impiattamento ha un tocco innovativo: su un piatto fondo viene sistemato un letto di erbe aromatiche e fieno, sopra una griglia su cui vengono sistemati gli spiedini di nodini di vitello.
Il nodino di vitello può essere insaporito in diversi modi: si possono usare diverse erbe aromatiche, mischiate a sale e condimenti, per ottenere una saporita marinatura in cui lasciare insaporire la carne prima di cuocerla.
Tra le erbe da usare per insaporire il nodino, le migliori e più usate sono la salvia e il rosmarino. Entrambe possono anche essere tritate e unite alla carne durante la cottura.