Esci

Galletto alla brace: il piatto idea per mantenere la linea con gusto

Preferiti
Condividi
galletto-alla-brace

Per un pasto sano e gustoso da condividere in famiglia o per una grigliata domenicale tra amici, ti consigliamo di preparare il galletto alla brace. Con la sua crosticina croccante e leggermente abbrustolita e ...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 galletti
  • Rosmarino qb
  • Pepe qb
  • Paprika qb
  • Sale dell’Himalaya Sapori&Idee qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Aglio qb
  • Rucola qb
  • Timo qb
sapori-e-idee

Procedimento

galletto alla brace

Step 1

Tritare il rosmarino e il timo. Trasferirli in una ciotola e aggiungere sale, pepe, aglio tritato, paprika e olio. 

galletto alla brace

Step 2

Mischiare il tutto e utilizzarlo per spennellare il galletto da ambo i lati. 

galletto alla griglia

Step 3

Su una griglia o una bistecchiera ben calda cuocere il galletto 10 minuti dalla parte interna e 10 dall’altra parte. Durante la cottura continuare a spennellare. Servire con la rucola condita a piacere.

Salva ricetta

Una grigliata che coniuga gusto e salute

Per un pasto sano e gustoso da condividere in famiglia o per una grigliata domenicale tra amici, ti consigliamo di preparare il galletto alla brace. Con la sua crosticina croccante e leggermente abbrustolita e la sua carne morbida e saporita saprà conquistare i palati di tutti. Per un piatto completo ed equilibrato, servilo su un letto di rucola o accompagnalo con un contorno di verdura di stagione.

Come cuocere il galletto alla brace?

Con galletto si intende un gallo giovane che ha ancora la punta dello sterno flessibile, non ossificata. Le sue carni sono caratterizzate da un sapore delicato e da una consistenza tenera, che ben si presta a una cottura sulla brace. È un metodo semplice che però non delude mai: consente di ottenere una cottura uniforme che rende morbido l’interno e croccante la pelle esterna. La prima cosa da fare quando si cucina il galletto alla brace è eliminare, fiammeggiando, eventuali parti di piumaggio.

A questo punto massaggia tutta la superficie con un po’ d’olio e aromi a tuo piacimento. Puoi sbizzarrirti unendo erbe aromatiche e spezie e creare il mix di sapori che più preferisci. Quando la carbonella è ben calda adagialo sulla griglia e cuoci il galletto per circa 10 minuti per lato.

Se non dovessi avere il barbecue o la carbonella, puoi cuocere il galletto su una normale piastra da cucina e il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Un secondo piatto salutare e nutriente

Il galletto alla brace non è solo un piatto dal gusto raffinato, ma è anche leggero e poco calorico, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, vuole stare attento alla linea o semplicemente ha voglia di un pasto light. Il galletto appartiene infatti alla categoria delle cosiddette carni bianche, che sono caratterizzate da una scarsa quantità di colesterolo e grassi saturi. Le carni del galletto sonoricche di proteine e relativamentepovere di grassi, con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B. La maggior parte dei grassi si trova nella pelle, quindi se vuoi rendere questo piatto ancora più leggero puoi decidere di eliminarla e mangiare solo la polpa.

La cottura alla brace o alla piastra è una delle più sane, perché non prevede l’aggiunta di molti condimenti. È sufficiente un filo d’olio, aromi e spezie per trasformarlo in una ricetta sfiziosa.

Per rendere il pasto più completo anche dal punto di vista nutrizionale, accompagnalo con dell’insalata o della verdura di stagione, preferibilmente cotte anch’esse alla griglia o al vapore.

Cosa abbinare

Ricette preferite