Abbiamo trovato 0 risultati
Con la ricetta di oggi voliamo in Giappone per scoprire la cotoletta tonkatsu in una rivisitazione all'italiana che vi delizierà il palato ed è facilissima da preparare. È una preparazione veloce che prevede una crocc...
Per la salsa:
Prendere filetti di pollo, mettere su placca con carta da forno e cuocerli in forno a 180°C per 8-10 minuti. Affettare la lattuga a striscioline.
Trasferire la lattuga in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna, succo di lime e peperoncino. Lasciare marinare per qualche minuto nel frattempo dedicarsi alla preparazione della salsa.
Prendere una ciotola e aggiungervi il ketchup
Aggiungere il mirin, la salsa di soia, la salsa worchester e mescolare
Aggiungere lo zucchero e mischiare tutti ingredienti e amalgamare con una frusta.
Impiattare in una boule mettendo sotto il riso, aggiungere filetti di pollo scaloppati, qual che fettina di cetriolo, insalata marinata, riso basmati lesso e condire il tutto con la salsa
Con la ricetta di oggi voliamo in Giappone per scoprire la cotoletta tonkatsu in una rivisitazione all'italiana che vi delizierà il palato ed è facilissima da preparare. È una preparazione veloce che prevede una croccantissima cotoletta di pollo già pronta che dovrete soltanto cuocere in forno e accompagnare con lattuga, riso basmati e, appunto, la salsa tonkatsu. È un piatto unico perfetto per un pranzo in famiglia (anche i bambini non potranno resistere), ma ottimo anche da portare in ufficio, da condire solo al momento del servizio. Vediamo insieme tutti i dettagli della ricetta e come si prepara.
Scopri altre deliziose ricette giapponesi:
Densa, scura dal sapore agrodolce, la salsa tonkatsu è la versione nipponica della salsa worcester portata dai portoghesi in Giappone tra la fine dell’800 e l’inizio del’900. Inizialmente si usava per condire la cotoletta di manzo, successivamente poi sostituita intorno agli anni ’30 con quella di maiale, una carne molto più apprezzata nella cucina giapponese. Il nome tonkasu, però, si riferisce nello specifico alla cotoletta di maiale perché ton in giapponese significa maiale, mentre katsu significa cotoletta. Quindi tonkatsu significa letteralmente cotoletta di maiale, che in Giappone viene preparata utilizzando il pane panko, che altro non è che pangrattato, lo stesso utlizzato per il tempura e i fritti giapponesi in generale.