Abbiamo trovato 0 risultati
Il controfiletto di cervo in salsa ai mirtilli è una ricetta facile, che si prepara in meno di 20 minuti. Massaggiato con olio extra e sale, il controfiletto di cervo viene scottato in padella fino alla formazione del...
Il controfiletto di cervo in salsa ai mirtilli è una ricetta facile, che si prepara in meno di 20 minuti. Massaggiato con olio extra e sale, il controfiletto di cervo viene scottato in padella fino alla formazione della crosticina. Un po' dolce un po' acida è la salsa ai mirtilli preparata con una confettura fatta in casa dallo chef, una riduzione di vino Teroldego con le sue note floreali e una nota dolcina dei germogli di piselli che donano anche un tocco di freschezza.
Simile ai tagli di carne bovina, quelli di cervo si riferiscono al tipo e alla posizione della carne; includono carni di alta qualità utilizzate per bistecche e arrosti, carni di qualità inferiore utilizzate per salsicce e altre da macinare. Le parti di un cervo offrono diversi tagli e qualità di carne. Il collo, la schiena, le gambe, la groppa e le costole offrono tagli familiari.
Tra i tipi di bistecche di cervo spiccano la bistecca di fianco, tagliata dal muscolo della pancia, le strisce di New York e il filetto che provengono dal lombo corto, che si trova dietro le costole. Il taglio del controfiletto è dietro il lombo corto, al confine con la groppa.
A tavola il controfiletto di cervo si presta a molte ricette. La sua carne costituisce un’alternativa gustosa a quella di vitello, manzo, maiale o cinghiale. Deliziosa e particolare, si può preparare in molti modi: marinandola, in umido, arrosto o alla griglia.
Per attenuare il sapore forte del controfiletto di cervo è consigliabile metterloa a marinare per 10 ore, preparando una miscela costituita da 1/2 tazza di aceto, 1/2 di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, un cucchiaino di senape, origano e basilico. Se l’obiettivo è eliminare il sapore selvatico della carne, si può utilizzare del succo di agrumi, impiegando 120 ml di succo di limone, 120 ml di olio extravergine di oliva, 1/2 tazza di coriandolo, 1 peperoncino verde macinato, 1 cucchiaino di cumino e 1 bicchierino di tequila.
Il controfiletto di cervo alla piastra deve essere cotto per circa 6-8 minuti per parte, voltandolo solo una volta, e cospargere la parte già cotta con un pizzico di salamoia.
Invece per preparare la tagliata di controfiletto di cervo si può procedere cucinando la carne di cervo alla griglia, sulla brace viva o su una padella antiaderente oleata. A livello gustativo, si consiglia di lasciare sempre al sangue la carne grigliata, per un sapore delicato.
La carne di cervo si può cucinare in molti modi. Essendo una carne dal sapore forte, la marinatura risulta un metodo funzionale per renderla più leggera. Tra le ricette da portare a tavola sono particolarmente gustose lo spezzatino di cervo in umido, la bistecca di cervo alla griglia e le polpette di cervo.
Altre idee per preparare piatti che si basano sull’utilizzo di questa carne particolare come ingrediente principale sono:
Fettuccine, ragù di cervo e porcini
Controfiletto di cervo all'Amarone con mirtilli rossi
Tagliatelle al cacao con ragù di cervo
Lombo di cervo con salsa al Refosco
Una ricetta classica quella dello spezzatino di cervo in umido. Si tratta di un piatto invernale. Dopo essere stata marinata per una notte, la carne si porta in cottura nel vino con odori e aromi. E’ importante cuocerla a fiamma bassa per evitare che diventi secca e stopposa.
Una bistecca di cervo si po' cucinare al il barbecue a gas o a carbonella. Successivamente disporre la bistecca di cervo a temperatura ambiente e condirla su entrambi i lati con sale e pepe nero macinato, sulla parte più calda della griglia.
Cuocere la carne per non più di 4 minuti a lato, il tempo necessario perché si formi una crosticina esterna. Una volta pronta, lasciate riposare la carne qualche minuto, poi servirla.
Con la carne macinata di cervo si possono preparare le polpette di cervo. Basta macinare della carne di cervo, amalgamarla in una ciotola con 2 uova a temperatura ambiente, 100 g di pangrattato, 100 g di formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo. Con l’impasto formare piccole polpette rotonde; farle a rosolare in una padella con del burro. Servire le polpette di cervo calde, accompagnate da una salsa a base di senape e miele.
La carne di cervo si può gustare anche abbinando delle salse, insaporendola con delle spezie o accompagnandola con un bel calice di vino rosso.
Il cervo in salsa di fichi è una ricetta gourmet, perfetta per sorprendere amici e ospiti. Semplice da preparare, il cervo in salsa di fichi si prepara sfumando del vino rosso in cottura.
La carne di cervo può essere condita con una salsa ai funghi porcini: la sua preparazione è facile e veloce: serve della panna, unita ai funghi porcini. I gambi serviranno per preparare la salsa, mentre i cappelli, una volta cotti si possono aggiungere a pezzi alla salsa ai funghi.
Il cervo al vino rosso è un piatto da gustare in autunno. La preparazione è semplice. Il vino da utilizzare è un vino corposo, di carattere, come cabernet, merlot o pinot nero.