Abbiamo trovato 0 risultati
Catalana di gamberi scottati in padella con datterini crudi e al forno, cipolla rossa di Tropea, sedano e maionese fatta con i carapaci dei gamberi. Un secondo piatto di pesce perfetto per il periodo delle Fest...
Per la maionese:
Per la preparazione della maionese, innnanzitutto sgusciate i gamberoni e tenete da parte i carapaci. Poi tritate carota, sedano e scalogno e fate cuocere delicatamente in padella con l’aggiunta di olio extravergine di oliva per 4 minuti.
Poi aggiungete il succo delle due arance, i carapaci dei gamberi, 15 g di sale e 10 g di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti. Mescolate bene, poi filtrate il composto con un colino e frullatelo.
Prendete 100 g di datterini, tagliateli a spicchi, conditeli con olio e sale.Tagliate a metà i restanti, conditeli con aglio, olio, 20 g di zucchero e 20 g di sale e infornate a 180° C per 20 minuti.
I gamberi, ormai sbucciati, devono essere scottati in una padella a parte ben calda con un filo d’olio per 2 minuti appena. Ora potete comporre il piatto con tutti gli elementi.
Catalana di gamberi scottati in padella con datterini crudi e al forno, cipolla rossa di Tropea, sedano e maionese fatta con i carapaci dei gamberi. Un secondo piatto di pesce perfetto per il periodo delle Feste perché combina allegria, gusto e sostenibilità: in cucina, la regola principale è non buttare via niente e noi impariamo a farlo riutilizzando gli scarti e dando nuova vita persino ai carapaci dei gamberi. Per preparare questa ricetta e renderla più colorata che mai, lo chef ha incluso tantissime verdure.
Partiamo dai datterini. Per quanto riguarda questi piccoli e dolcissimi pomodori, per metà verranno lasciati a crudo, semplicemente tagliati a metà e conditi con olio e sale; mentre l'altra metà verrà sempre tagliata in due, ma poi disposta ordinatamente su una teglia da forno, condita con sale e zucchero in pari quantità e infornata per una ventina di minuti. I secondi datterini, quelli cotti al forno, verranno con una consistenza morbida, un gusto affumicato e agrodolce insieme e aggiungeranno carattere al piatto.
Dopodiché, passiamo alla cipolla rossa di Tropea IGP. La rossa di Tropea, si sa, è dolcissima. Per questa ricetta, una catalana rivisitata, abbiamo deciso di lasciarla a crudo, dato che anche nella preparazione tipica tradizionale la cipolla è elemento centrale del piatto. La dolcissima potrebbe anche essere semplicemente aggiunta al piatto così com'è; ma se alcuni temono che possa risultare troppo pesante, potete metterla a marinare in una ciotolina con acqua fresca e limone per una mezz'oretta (oppure acqua fresca e aceto).
A questo punto, ci occupiamo del sedano. Assolutamente niente di difficile. Basterà, infatti, togliere la parte esterna filamentosa usando un pelapatate e poi tagliarli a tocchetti. Per servirli belli freschi e gustosi basterà metterli a mollo in una ciotolina con acqua e ghiaccio.
Crudi o cotti, i gamberi bisogna sempre prenderli dal proprio pescivendolo di fiducia e assicurarsi che siano freschissimi. Ecco tante idee e ricette per cucinare i gamberi in sfiziosi piatti gourmet: