Abbiamo trovato 0 risultati
Baccalà con crema di pomodoro giallo, fiocchi di pomodoro e leggero saor è una ricetta per un secondo piatto di pesce che ci insegna a preparare lo chef Massimo Spallino. Ecco un secondo piatto di pesce facile da prep...
Pulire le cipolle e tagliarle alla julienne. Cuocerle con il vino, l’aceto e l’olio di semi per 15 minuti.
Poi, regolare di sale e pepe, raffreddare e aggiungere l’uva sultanina.
A questo punto, a parte, rosolare il cipollotto tagliato alla julienne con pomodori e basilico per 10 minuti.
Passare fino a ottenere una salsa liscia e tenere in caldo.
Scottare il baccalà dalla parte della pelle qualche minuto in una padella con il coperchio.
Servire il baccalà sopra la crema di pomodori e guarnirlo con la cipolla in saor, il pomodoro disidratato e i germogli.
Baccalà con crema di pomodoro giallo, fiocchi di pomodoro e leggero saor è una ricetta per un secondo piatto di pesce che ci insegna a preparare lo chef Massimo Spallino. Ecco un secondo piatto di pesce facile da preparare, con tanti sapori che si mescolano assieme per un risultato delicato, ma sorprendente. Una vera ricetta gourmet che non richiede troppo tempo o particolari abilità, perché sfrutta le caratteristiche degli ingredienti e le loro sfumature di gusto al meglio, per un risultato degno del menu di Natale.
Il baccalà è un pesce dei mari del Nord che in Italia apprezziamo moltissimo e ora troviamo anche nella linea Sapori&Idee di Conad. Non esiste una regione, infatti, che non celebri questo ingrediente pregiato con una ricetta tipica che lo vede protagonista. Alla vicentina o alla livornese, mantecato come si fa a Venezia, ma anche semplicemente in crosta con le patate al forno. Il baccalà è un pesce sano, dal gusto equilibrato che ci permette di usare tutta la creatività che vogliamo in cucina. Allora ecco tantissime ricette da fare col baccalà:
Se si comprano filetti di merluzzo essiccati bisogna prima metterli in ammollo e dissalarli. Il procedimento è semplice, ma un po' lungo. Si comincia immergendo il pesce in una bacinella di acqua fredda, assicurandosi di averlo immerso completamente. Il contenitore andrà messo in frigo e lasciato lì per circa due ore, allo scadere delle quali si dovrà ripetere l'operazione dopo aver cambiato l'acqua e sciacquato accuratamente lo stoccafisso. Da qui in poi lo stoccafisso va sciacquato e immerso in acqua pulita ogni otto ore per 36 ore. Una volta ammollato, lo stoccafisso si può trattare come un qualunque pesce fresco, ma è comunque meglio non congelarlo e cucinarlo subito.