Abbiamo trovato 0 risultati
Se andate a Messina, oltre alle mitiche granite, i cannoli e altre specialità locali, in trattoria o al ristorante, sicuramente vi imbatterete nel pescestocco a ghiotta, una tra le ricette più tradizi...
Affettate la cipolla e tritate il sedano e rosolare 3 minuti a fiamma viva in una padella già calda con 5 cucchiai di olio extravergine. Lasciatela appassire con il coperchio posizionato sulla pentola per una decina di minuti.
Aggiungere alla pentola capperi dissalati e olive verdi, meglio se caserecce
Prima strizzare, poi aggiungere le patate tagliate a cubettoni, l'uvetta ammollata in un composto di acqua e Marsala al 50% e rosolate tutto per una decona di minuti.
Nel frattempo che gli ingredienti rosolano, infarinare il pescestocco e scuoterlo per eliminare la farina in eccesso.
Poi trasferirlo dentro la pentola e rosolare su tutti i lati a fiamma viva per 5 minuti
Aggiungere la salsa di datterini siciliani, regolare di sale e pepe e cuocere il tutto a fiamma media per circa 40 minuti fino a che il sughetto raggiunge la consistenza desiderata.
Il pescestocco è pronto, servitelo subito e abbinatelo con un buon calice di Inzolia. Buon appetito!
Se andate a Messina, oltre alle mitiche granite, i cannoli e altre specialità locali, in trattoria o al ristorante, sicuramente vi imbatterete nel pescestocco a ghiotta, una tra le ricette più tradizionali della cucina peloritana a base di stoccafisso, patate, salsa di pomodoro, olive e capperi: una vera delizia. U' piscistoccu a ghiotta è un secondo di pesce ricco e saporito adatto per una cena o un pranzo all'insegna della tradizione e, se lo avete assaggiato e volete preparalo a casa, ecco la ricetta tradizionale con tutti i segreti.
Il pesce stocco a ghiotta è una ricetta molto semplice e si preparara in poco più di un'ora. Tutto quello che dovrete fare è fare un soffritto di cipolla e sedano a cui aggiungere olive, capperi, uvetta ammollata e patate che vanno rosolati per qualche minuto. Poi è necessario rosolare anche il pesce precedentemente ammollato e infarinato, aspettare qualche minuto e aggiungere anche il pomodoro che deve cuocere per poco meno di un'ora. Esiste anche la variante con i piselli che sono da aggiungere dopo che il pomodoro raggiunge bollore, ingrediente tradizionalmente presente anche nel ragu alla siciliana, un'altra specialità.
La ricetta del pescestocco a ghiotta alla messinese è molto simile a quella del baccalà alla livornese ma più particolare nel sapore perché la materia prima è lo stoccafisso e non il baccalà. La differenza tra baccalà e stoccafisso è il metodo di conservazione: nel primo caso il merluzzo è disidratato utilizzando il sale, nel secondo invece lo stesso merluzzo è essiccato all'aria, a bassissime temperature.