Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, insieme alla chef Catia Ciofo, impariamo a cucinare il baccalà al latte con pere e cipolle caramellate, una ri...
Dopo aver tostato la pelle del baccalà per novanta secondi a fiamma viva, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere patate, latte, sale e pepe. Da questo momento ci vorranno circa 20 minuti affinché il baccalà si cuocia e il latte si riduca rapprendendosi un po'.
Rosolare la cipolla tagliata finemente con olio extravergine in padella per un paio di minuti a fiamma medio bassa
Sempre a fiamma bassa, dopo che sono un po' appassite, aggiungere lo zucchero alle cipolle e girare continuamente
A questo punto aggiungere anche l'aceto balsamico continuando sempre a mescolare, cuocete per circa 20 minuti e la cipolla caramellata sarà pronta
In un'altra padella cuocere i dadini di pera con una noce di burro per un minuto
A questo punto aggiungere il succo di limone e continuare a cuocere a fiamma bassa e fino a quando il succo sarà completamente evaporato
Separare baccalà e composto di latte e patate. Il baccalà tenetelo in caldo, il composto va frullato con l'aggiunta della provola di Norcia ed eventualmente regolato di sale
Impiattare disponendo un lettino di crema di patate, il baccalà sopra, le cipolle caramellate, e le pere agrodolci. Terminare con una foglia di spinacino fresco e servire subito!
Oggi, insieme alla chef Catia Ciofo, impariamo a cucinare il baccalà al latte con pere e cipolle caramellate, una ricetta classica rivisitata in chiave gourmet. Perché il baccalà al latte è una di quelle ricette tradizionali che non conosce confini. Ogni regione ha la sua variante: alla vicentina, alla piemontese e poi la ricetta del baccalà al latte arriva anche oltreconfine. Vedi per esempio la versione portoghese. Il baccalà al latte è un piatto ideale per ogni stagione e ogni occasione: per un pranzo, per una cena, per un'occasione speciale, in estate o in inverno poco cambia. Il baccalà al latte è il secondo di pesce perfetto per risolvere un pasto con semoplicità e gustoso. Gli ingredienti base sono pochi e semplicissimi: baccalà, patate, latte, sale e pepe. La ricetta è facile da preparare: il baccalà è tostato dalla parte della pelle insieme alle patate per essere portato a cottura con l'aggiunta di latte. Patate e latte diventano una morbida e cremosissima salsa arricchita talvolta da formaggi. Il risultato è un baccalà morbidissimo, succoso, con una pelle estremamente croccante e saporita, esaltata maggiormente dalla sapidità della crema di patate e latte.
E poi c'è il tocco dello chef: arricchisce il piatto di note facendolo diventare una melodia. La pera pensa alla nota dolce del piatto, esaltata al meglio da una cipolla caramellata al balsamico che dona anche la nota agre. Che dire? Un piatto praticamente perfetto!
Quando si dice baccalà al latte si pensa una ricetta molto semplice da realizzare. E infatti lo è! Ma attenzione perché l'errore è sempre dietro l'angolo. Innanzitutto la scelta degli ingredienti, un baccalà norvegese di qualità è quello che ci vuole. E poi a ogni ricetta la sua patata. Nella ricetta del baccalà al latte si utilizzano quelle a pasta gialla, l'abbondanza di amido al loro interno permette di ottenere una crema praticamente perfetta. E poi c'è la cottura, fiamme troppo alte o troppo basse possono compromettere la riuscita del piatto. La pelle del baccalà gioca un ruolo fondamentale nell'equilibrio della ricetta. Per ottenere la crosta più buona, croccantina e saporita di sempre con una carne morbidissima e succosa, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione:
Baccalà con gazpacho verde e anguria
Baccalà mantecato in olio extravergine di oliva Terra di Bari
Insalata di baccalà con speck, noci e radicchio di Treviso