Abbiamo trovato 0 risultati
Se cercate una ricetta per un primo piatto dal sapore intenso e ricercato, eccovi accontentati. Lo chef Stefano de Gregorio vi insegna come preparare dei Pennoni con crema di zafferano e aceto affumicato. Un pr...
Dissalate i capperi sotto acqua corrente, trasferiteli in una teglia e infornare a 70°C per circa 3 ore. Trascorso il tempo, schiacciarne un paio per verificare che si sgretolino completamente. Poi frullarli per ottenere una polvere e passatela al setaccio per ricavare una polvere fine.
In una casseruola aggiungere il burro e i cipollotti tagliati a julienne. Farli rosolare, poi aggiungere la patata pelata e tagliata molto fine.
Bagnare con brodo o con acqua calda fino a quando la patata non risulta morbida. Aggiungere la panna e regolare di sale e pepe.
Mettere il tutto nel bicchiere di un mixer e aggiungere lo zafferano.
Frullare fino ad ottenere una salsa omogenea, poi versarla in una casseruola.
Cuocere i pennoni in abbondante acqua salata e scolarli al dente nella casseruola insieme alla salsa per terminare la cottura con la salsa. Aggiungere un paio di cucchiai di aceto affumicato e servire con un po' di polvere di capperi.
Se cercate una ricetta per un primo piatto dal sapore intenso e ricercato, eccovi accontentati. Lo chef Stefano de Gregorio vi insegna come preparare dei Pennoni con crema di zafferano e aceto affumicato. Un primo perfetto per un pranzo tra amici,
Per condire la pasta, lo chef ha creato in questa ricetta una gustosa crema di zafferano. Per prepararla ha utilizzato zafferano, una patata lessa, cipollotto, brodo (o acqua) e panna. Il procedimento è molto semplice e veloce.
A questo punto la vostra crema di zafferano è pronta: potete utilizzarla per condire una pasta, un risotto o anche piatti di carne o pesce.
Lo zafferano è una spezia che si ricava dallo stimma trifido della Crocus Sativa. Coltivato e commerciato da millenni, lo zafferano è una delle spezie più pregiate e costose perché da ogni fiore, che ha un periodo di fioritura di una settimana, vengono solo 3 stimma, rigorosamente raccolti a mano per non rovinarli. rigorosamente raccolti a mano.
Circa il 90% della produzione mondiale di zafferano arriva dall’Iran ma anche in Italia lo si produce in diverse regioni, con il riconoscimento di DOP per lo zafferano aquilano, lo zafferano di Sardegna e lo zafferano di San Gimignano.
In cucina lo zafferano è una spezia molto utilizzata, in particolare per condire paste e risotti. Tra questi, come non citare il rinomato risotto alla milanese, con l’ossobuco o al salto, con Caciocavallo silano o preparato alla maniera di Carlo Emilio Gadda.
I primi piatti con zafferano che potete preparare sono tantissimi, come:
Ma non solo primi piatti: potete aromatizzare con lo zafferano anche zuppe e minestre, come la Vellutata di finocchio allo zafferano, ma anche piatti di carne, come il Filetto di maiale allo zafferano o di pesce, come le Capesante con salsa allo zafferano e addirittura dessert (Bavarese ai pistilli di zafferano e cioccolato bianco). O ancora, potete realizzare dei buonissimi arancini o uno riso pilaf con pollo biryani, tipico indiano.