Abbiamo trovato 0 risultati
Se siete amanti della cacio e pepe non potete non provare la rivisitazione di questo piatto rinomato che ci propone oggi lo
Pulire le cozze e aggiungerle in una padella con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Coprire con un coperchio e attendere l’apertura. Conservare le cozze sgusciate e l’acqua formata.
Nel frattempo in una casseruola tostare il pepe macinato al momento, poi aggiungere l’acqua delle cozze filtrata.
Cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata. Una volta cotta la pasta, scolarla al dente nella casseruola e terminare la cottura. Spegnere il fuoco e mantecare con il pecorino.
Una volta ottenuta una crema, aggiungere le cozze ed una spolverata di pepe.
Se siete amanti della cacio e pepe non potete non provare la rivisitazione di questo piatto rinomato che ci propone oggi lo chef Stefano De Gregorio . La ricetta del giorno sono infatti le mezze maniche, cacio, pepe e cozze, un primo piatto di pasta saporito e dall’aroma originale. Ai due ingredienti della ricetta originale si aggiungono le cozze, che arricchiscono il piatto con un aroma di mare e un po’ di sapidità.
Per preparare le mezze maniche con cacio, pepe e cozze, servono pochi e semplici ingredienti, per un risultato da leccarsi i baffi.
Potremmo definire questa versione una cacio e pepe “mari e monti”. Sì, perché al Pecorino e al pepe, i due soli ingredienti che creano la magia nella ricetta classica della pasta cacio e pepe, si aggiungono le cozze, portando il sapore di mare e la salinità.
Per preparare questa pasta è importante per prima cosa pulire bene le cozze, eliminando con un coltello le incrostazioni sul guscio e la barbetta che esce dai mitili.
Dopodiché fate aprire le cozze in una padella con un po’ di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Una volta che le cozze sono aperte toglietele dalla padella, sgusciatele e tenetele da parte.
A partire da questa preparazione, potrete provare anche altre ricette con le cozze:
Per preparare le mezze maniche, potete iniziare a cuocere la pasta in acqua leggermente salata. Quando inizierà ad ammorbidirsi, ma sarà ancora parecchio al dente, scolatela e finite di cuocerla in una padella in cui avrete messo l’acqua di cottura delle cozze, precedentemente filtrata, e il pepe tostato.
La pasta assorbirà gli aromi delle cozze e del pepe. A questo punto non vi resterà che mantecare con il pecorino e aggiungere le cozze sgusciate tenute da parte.
La fase più importante a cui prestare attenzione se volete preparare una cacio e pepe perfetta è la mantecatura con il Pecorino, che idealmente non dev’essere né troppo fresco né troppo stagionato. Tenete presente che quando lo aggiungete nella padella con la pasta, il pepe e l’acqua delle cozze:
Provate la ricetta della pasta cacio e pepe anche in altre versioni:
Terminata la cottura della pasta, non resta che impiattarla per servirla ai nostri ospiti a tavola. Potete optare per una classica presentazione, decorando il piatto con una o due cozze da decorazione della pasta, oltre ad un’abbondante spolverata di pepe nero.
Al posto delle mezze maniche, potete utilizzare anche un altro formato di pasta, come i paccheri, oppure una pasta lunga, come gli spaghetti o i bucatini.
Come vino da accompagnare il piatto, potreste optare per un tocco di classe con delle bollicine, come un Franciacorta Brut o uno Spumante. In alternativa, vini bianchi come il Falanghina, il Vermentino o il Gavi.