Abbiamo trovato 0 risultati
I fusilloni giganti, bottarga, datterino giallo e Caciocavallo sono un primo piatto molto gustoso, semplice e veloce da preparare. Sono la ricetta ideale per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia a...
In una padella far insaporire un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio in camicia. Dopodiché eliminare l’aglio e aggiungere i pomodori datterini in conserva. Far cuocere per 4-5 minuti e regolare di sale.
Poi frullare la salsa o passarla con un passaverdure per togliere i semi e rimetterla nella padella.
Cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata.
Scolarla un paio di minuti prima nella salsa di pomodoro, accendere il fuoco e terminare la cottura. Aggiungere abbondante Caciocavallo grattugiato.
Grattugiare la buccia di limone e aggiungere un giro d’olio e mantecare.
Servire con una spolverata di bottarga in polvere.
I fusilloni giganti, bottarga, datterino giallo e Caciocavallo sono un primo piatto molto gustoso, semplice e veloce da preparare. Sono la ricetta ideale per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena fra amici. Chiunque siano i vostri ospiti, questo piatto saprà conquistarli. Potrebbe sembrarvi una semplice pasta al pomodoro ma a renderla speciale sono due ingredienti particolari, che arricchiscono il gusto dolce e delicato dei pomodorini datterino gialli: la bottarga e il caciocavallo.
Ad impreziosire il sapore di questa pasta è la bottarga, che aggiunge note sapide e marine.
Per chi non la conoscesse la bottarga è un prodotto ittico ricavato dall’essiccazione e dalla salatura delle sacche ovariche dei pesci. In Italia viene prodotta soprattutto in Sardegna, Sicilia, Toscana, Campania e Calabria ma la si trova spesso anche in altri paesi d’Europa, in Giappone e sulle coste del Mediterraneo, dell'Atlantico e del Pacifico.
Ne esistono di diversi tipi ma due sono le più conosciute:
In cucina può essere utilizzata in diversi modi. La si può mangiare al naturale, tagliata in striscioline sottili, o grattugiare direttamente sulle pietanze, come la pasta, ma anche su carpacci di pesce o insalate di mare.
Provate anche:
Per saperne di più leggete anche:
Il secondo ingrediente che va a completare il profilo aromatico di questo piatto e il Caciocavallo.
Il Caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico del Sud Italia, prodotto in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Viene prodotto con latte vaccino, a cui vengono aggiunti caglio, fermenti lattici e sale. Una volta rotta la cagliata e fatta acidificare, viene filata e lavorata a mano.
Il formaggio così ottenuto, a cui viene data la tipica forma a pera, viene poi salato per salamoia e appeso a cavallo di una trave per l’essiccazione, da cui deriva il nome.
Viene fatto stagionare dai 3 ai 4 mesi fino a 1 anno, e ha un sapore dolce o piccante a seconda del caglio utilizzato in fase di produzione e dalla sua stagionatura finale. Essendo un formaggio a pasta filata, il Caciocavallo è il formaggio ideale per molte preparazioni, perché con il calore fonde e diventa un tutt’uno con le altre pietanze.