Abbiamo trovato 0 risultati
State già sognando il mare? Ecco una ricetta che vi darà l’impressione di essere con i piedi immersi nella sabbia: la pasta con pesto di pistacchio salato, pesce spada e pomodorini . Si tratta di un primo piatt...
320 g busiate
Pesto di pistacchio di Bronte Sapori&Dintorni Conad q.b.
200 g pesce spada
10 pomodorini
1 spicchio d’aglio
Finocchietto q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Tagliare il pesce spada a cubetti
Tagliare i pomodori
In una padella scaldare un po’ d’olio e farlo insaporire con uno spicchio d’aglio, aggiungere il pesce spada quando sarà ben caldo dopo 2-3 minuti di cottura, sfumare con il vino bianco
Evaporata la parte alcolica, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e regolare di sale e pepe
Cuocere le busiate in acqua salata, scolarle al dente e aggiungerle nella padella
Amalgamare il tutto, aggiungere il pesto e il finocchietto tritato, regolare di sale e pepe e servire
State già sognando il mare? Ecco una ricetta che vi darà l’impressione di essere con i piedi immersi nella sabbia: la pasta con pesto di pistacchio salato, pesce spada e pomodorini . Si tratta di un primo piatto dai sapori siciliani, che unisce in modo equilibrati gli aromi di terra e mare. Fresca e saporita, è il piatto di pasta perfetto per i primi pranzi all’aperto con gli amici.
Il pesto di pistacchi è un tipico prodotto gastronomico siciliano, terra di coltivazione di questa frutta secca (impossibile non citare i rinomati pistacchi di Bronte). La ricetta è molto simile a quella del cugino ligure : basta frullare dei pistacchi, sgusciati e non salati, con Grana Padano grattugiato (e/o Parmigiano e Pecorino ), olio extra vergine di oliva, aglio, sale e pepe ed eventualmente un po’ di basilico. Il gusto intenso del pistacchio rende questo pesto molto saporito, ideale da spalmare su crostini ma anche per condire piatti di pasta o insaporire piatti di carne o pesce, con cui si sposa molto bene.
Per una versione originale, da preparare a casa, potete seguire i consigli di Chef Deg, che lo realizza con aggiunta di miso bianco .
Il formato di pasta ideale per preparare questa ricetta con pesto di pistacchio sono le busiate, pasta tipica della Sicilia che ha ottenuto il riconoscimento come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Sono originarie, in particolare, della zona di Trapani, tanto che vengono comunemente chiamate “busiate trapanesi”. Hanno l’aspetto di lunghi fusilli attorcigliati su loro stesse in una spirale molto stretta e prendono il nome probabilmente dal buso, un particolare ferro da maglia che, viene adoperato per lavorare la lana e il cotone. Un’altra ipotesi è che l’etimologia derivi dal busio, il fusto della disa, una graminacea tipica della macchia mediterranea che i contadini utilizzavano anticamente per legare i fasci di spighe e che le donne del posto ancora oggi utilizzano per dare la tipica forma arricciata alla pasta.