Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta di Kamut con salsiccia, porri e zafferano è una ricetta golosa e semplice da preparare, ideale per uno di quei giorni in cui si ha bisogno di quale he coccola gastronomica. Per prepararla avrete...
Eliminare il budello dalla salsiccia. Dopodiché mettere la salsiccia in una padella con un po’ d’olio, sgranarla e farla rosolare.Una volta rosolata, toglierla dalla padella e tenerla da parte.
Una volta rosolata, toglierla dalla padella e tenerla da parte.Affettare il porro in lamelle sottili, aggiungerlo nella stessa padella e farlo appassire.
Quando il porro è appassito, aggiungere la salsiccia e lo zafferano precedentemente sciolto in un po’ d’acqua.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente nella padella, terminare la cottura e mantecare con un po’ di Parmigiano.
La pasta di Kamut con salsiccia, porri e zafferano è una ricetta golosa e semplice da preparare, ideale per uno di quei giorni in cui si ha bisogno di quale he coccola gastronomica. Per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti: pasta Kamut, salsiccia, porri e zafferano. Dopodiché il procedimento è molto veloce e alla portata di chiunque, anche chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli.
La ricetta dei tortiglioni di kamut con salsiccia e porri è molto semplice ma per un ottimo risultato bisogna avere alcune accortezze.
La cottura della pasta è l’ultima cosa di cui vi dovrete occupare. Per prima cosa quindi occupatevi del condimento partendo dall’eliminazione del budello della salsiccia. Aggiungetela in una padella con un po’ d’olio caldo, sgranatela bene e fatela rosolare. Nel frattempo tagliate il porro a julienne. Quando la salsiccia è ben rosolata, toglietela dalla padella e tenetela da parte. Al suo posto aggiungete il porro e farlo appassire. A questo punto potete cuocere la pasta. Quando il porro è ben appassito rimettere la salsiccia e aggiungere lo zafferano disciolto in un po’ d’acqua. Una volta al dente, scolate la pasta nella padella, portate a termine la cottura e mantecate con un po’ di parmigiano.
L’ultimo passaggio, in cui si termina la cottura della pasta in padella, è fondamentale per ottenere la giusta cremosità. L’aggiunta dell’acqua allo zafferano con l’amido della pasta e il grasso della pancetta creano una salsa cremosa, cha dà la giusta consistenza al piatto. Se vi sembra troppo asciutta, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura. Alla fine mantecate con il parmigiano e servite.
Ingrediente principe di questa ricetta sono i tortiglioni al Kamut. Ma il kamut cos’è? È un marchio registrato con cui viene commercializzato il grano Khorasan, cultivar di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum. Si tratta di un cereale coltivato fin dall’antichità, probabilmente originario della Mesopotamia, apprezzato per il dolce sapore cremoso di nocciola e la sua consistenza compatta. I tortiglioni Kamut della linea Verso Natura Conad sono coltivati secondo il metodo biologico, frutto di una produzione agricola che garantisce un utilizzo responsabile delle risorse naturali e assicura l'impiego di procedimenti e sostanze che rispettano i corretti cicli della natura e la bio-diversità.
Se vi piace il kamut, provate anche queste altre ricette squisite: