Abbiamo trovato 0 risultati
Ricetta di
Oggi, impari a cucinare la pasta e fagioli stregoni con prosciutto San Daniele Dop. Lo chef Stefano De Gregorio ha pensato a una...
Oggi, impari a cucinare la pasta e fagioli stregoni con prosciutto San Daniele Dop. Lo chef Stefano De Gregorio ha pensato a una sorta di rivisitazione della jota, zuppa tipica della cucina triestina a base di crauti, patate e fagioli. Arricchita dal prosciutto San Daniele Dop reso croccante in padella e aggiunto soltanto al momento di servire, questa pasta viene cucinata come se fosse un risotto, overo: aggiungendo mano a mano mestoli di brodo vegetale fatto in casa fino a cottura completa. Un metodo di cottura, questo, che permette di ottenere una pasta molto cremosa, ma leggera. Un accorgimento: se metti il sale nel brodo, non aggiungerne nella pasta durante la cottura e viceversa.
Dolce e sapido, il prosciutto San Daniele Dop è un prodotto tipico del Friuli versatile in cucina, che qui trovi in una versione croccante che dà una nuova consistenza al piatto. Tagliato a striscioline, oppure lasciato a fette intere, se messo in padella sul fuoco perde la sua acqua e diventa croccante, come nella ricetta con asparagi e yogurt o in quella della polentina con filetto di baccalà o, ancora, in quella della crema di piselli con seppioline.
Cuocere
Mantecare la pasta: perché si fa e le istruzioni per farloCibo e benessere
Chilocalorie della pasta, quale scegliere?