Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con pomodoro crudo è una ricetta veloce, per un primo freddo estivo e perfetto per un pranzo (anche al mare), perché rinfresca, nutre ed è pronta in pochissimi minuti. Eccone una variante...
Preparare in anticipo di 24 ore l'acqua di pomodoro. Frullate o cetrifugate i pomodoriniinteri e trasferire tutto il composto ottenuto in un panno di lino. Mettete il panno in sospensione in una ciotola, riponetela in frigorifero e aspettare che coli tutto il succo.
Tagliare i pomodori camone in 4, togliere i semi e tenerli da parte
Con la parte esterna, invece, fare una dadolata molto piccola, trasferirla in una ciotola e condirla con olio al basilico. Nel frattempo Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e raffreddarla in acqua e ghiaccio. Tamponarla per asciugare l'acqua in eccesso.
Impiattare versando la pasta, coprire il brodo di pomodoro, la dadolata di pomodoro e finire con filo d’olio al basilico e foglioline di basilico.
La nostra pasta al pomodoro crudo è pronta, servitela fredda lasciandola prima insaporire per 15 minuti
La pasta con pomodoro crudo è una ricetta veloce, per un primo freddo estivo e perfetto per un pranzo (anche al mare), perché rinfresca, nutre ed è pronta in pochissimi minuti. Eccone una variante originale con due varietà di pomodoro: il datterino giallo, da cui si ricava la sua acqua; e il pomodoro Camone, ridotto in concassé per condire la pasta. E dove c’è pomodoro, non può mancare il basilico, i cui aromi, in questa preparazione, sono sprigionati sia dal basilico fresco, che da un olio aromatizzato che potrete comprare o preparare in casa. Una buona pasta, cotta a puntino e potrete servire un piatto fresco, profumato, dal tocco innovativo. Vediamo insieme come prepararla.
Per preparare gli spaghetti con pomodoro crudo, la fase clou della ricetta consiste nella cottura della pasta. Lasciatela al dente e raffreddatela in acqua e ghiaccio, in modo che tenga la cottura, esattamente come si fa per la pasta fredda o l’insalata di riso. Inoltre, come ogni ricetta di pasta fredda degna di nota, è meglio preparare gli ingredienti in anticipo, in modo che appena mescolati alla pasta, sia subito pronta da mangiare. Se poi si ha il tempo di farla riposare, la pasta col pomodoro crudo si prenderà più di sapore e sarà deliziosa!
L’acqua di pomodoro è un vero concentrato di gusto che si ricava in modo semplice. Basta una centrifugare o frullare i pomodori per poi filtrare il composto ottenuto con un panno di lino per 24 ore. Goccia a goccia, il succo che ricade nella ciotola sarà la vera essenza del pomodoro, che si può utilizzare come base per mille ricette, o come una sorta di zuppetta da mettere sul fondo del piatto.
Ricette da provare:
I pomodori sono un ingrediente alla base della cucina italiana utilizzato per qualsiasi portata, ma attenzione alla stagionalità. È in estate che son più buoni, oltre a essere più ecosostenibili, costare meno e, vista la stagione, è molto probabile che si tratti di un prodotto italiano. La stagione estiva è anche tempo per preparare le conserve di pomodoro fatte in casa, che hanno quel sapore genuino e uniscono le famiglie nelle vecchie tradizioni. Seguire la stagionalità, quindi, non solo significa fare un gesto buono per sé, perché si mangia bene e si trascorrono giornate in famiglia, ma anche perché si sostiene il mercato italiano e l'ambiente che ci circonda.
Approfondimenti