Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con pesto di cicoria è un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, ideale per qualsiasi occasione: dalla pausa pranzo veloce a una tranquilla cena in famiglia.
Portare a bollore una pentola capiente piena d’acqua, salare l’acqua e immergere la cicoria lavata, scottare per 6-7 minuti, poi raffreddarla in acqua e ghiaccio
Dopo averla strizzata la inseriamo nel bicchiere di un frullatore con il basilico e le mandorle
Aggiungiamo anche il Pecorino, il Parmigiano, un pizzico di sale, frullare il tutto con olio a filo fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa
Cuocere la pasta nell’acqua in cui abbiamo scottato la cicoria
Una volta pronta scolarla e trasferirla in una boule insieme al pesto di cicoria, mantecare bene e servire
La pasta con pesto di cicoria è un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, ideale per qualsiasi occasione: dalla pausa pranzo veloce a una tranquilla cena in famiglia.
Il pesto di cicoria è un condimento perfetto per la pasta, che dona al piatto un piacevole sapore amarognolo. Prepararlo è molto semplice: avrete bisogno di catalogna fresca, mandorle (ma anche pinoli, noci o nocciole), basilico, Parmigiano, Pecorino, sale e olio. La prima cosa da fare è sbollentare la cicoria per qualche minuto in acqua bollente, per ammorbidirla, per poi raffreddarla velocemente in acqua e ghiaccio, per mantenere brillante il colore verde. A questo punto mettete la cicoria strizzata nel bicchiere di un frullatore, aggiungete il basilico, le mandorle, un pizzico di sale e i formaggi grattugiato e frullate il tutto con olio a filo.
Per altre paste con pesto originali, provate anche Pasta con pesto di foglie di sedano , le Tagliatelle al pesto di pistacchi e basilico e i Fusilli con pesto alle zucchine .
La cicoria è una pianta erbacea che cresce spontaneamente nei campi tutto l’anno. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, al genere Cichorium intybus, e si presenta come un cespo composto da foglie verdi con un gambo molto lungo. Esistono differenti varietà di cicoria, accomunate dal caratteristico sapore amarognolo che può essere più o meno accentuato.
La cicoria è un alimento prezioso sotto molti aspetti: favorisce la motilità intestinale, aiuta la digestione, riduce e regola l’assorbimento del colesterolo. Ha inoltre un effetto depurativo e disintossicante, stimola l’appetito e contribuisce al buon funzionamento di fegato e reni.
È una verdura che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola: è poco calorica e ricca di antiossidanti, fibre, vitamine ( A,C, B, K), acido folico e sali minerali (in particolare di calcio e di potassio ma anche di fosforo, magnesio, zinco e manganese).