Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta al forno è un piatto che incarna la tradizione e la convivialità della cucina italiana. Oggi vi proponiamo una versione ricca, come viene preparata solitamente nel centro e sud Italia, con scamorza, uova sode...
Per il ripieno:
In una padella scaldare un filo di olio e aggiungere uno spicchio di aglio. Aggiungere poi la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzate. Aggiustare di sale, far cuocere una ventina di minuti a fuoco medio/basso.
Nel frattempo pulire dal budello le salsicce e metterle in una ciotola.
Aggiungere la carne trita. Mescolare spezzettando le salsicce e aggiungere aglio e prezzemolo tritati.
Far ammorbidire il pane secco in un po’ di latte. Poi strizzarlo e aggiungerlo nella ciotola.
Aggiungere un uovo e il parmigiano e mescolare affinché l’impasto è omogeneo e lasciarlo riposare una mezz’ora.
Fare le polpettine.
Aggiungerle al sugo (se si vuole si possono anche friggere prima) e cuocere per un quarto d’ora a fiamma bassa.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla a metà cottura, in modo da terminare la cottura in forno.
Preparare gli altri ingredienti del ripieno: tagliare la scamorza a cubetti, cuocere 4 uova in modo da renderle sode e tagliarle a fettine.
In una ciotola capiente mettere la passata con le polpette, aggiungere la pasta e mescolare.
Ungere leggermente il fondo della pirofila con dell’olio e fare un primo strato di pasta col sugo, aggiungere la scamorza, la besciamella, le uova e il Parmigiano grattugiato.
Continuare con questi strati fino a terminare gli ingredienti. Cuocere in forno a 180°C per 20/25 minuti e servire.
La pasta al forno è un piatto che incarna la tradizione e la convivialità della cucina italiana. Oggi vi proponiamo una versione ricca, come viene preparata solitamente nel centro e sud Italia, con scamorza, uova sode e polpettine di carne. Questa ricetta offre un'esperienza culinaria completa, ideale per le occasioni speciali, per deliziare i palati più esigenti e gli stomaci più affamati.
La versatilità che caratterizza la preparazione della pasta al forno, oltre che la sua semplicità, ne hanno fatto un vero e proprio simbolo della cucina italiana. Ne esistono infinite varianti, che cambiano non solo da regione a regione ma anche da famiglia a famiglia.
Una grande divisione può essere fatta in base alla presenza o meno della besciamella. La versione con besciamella nacque nelle corti rinascimentali del centro nord, come variante povera dei pasticci di carne, da cui verosimilmente derivano grandi piatti come le lasagne al forno e i cannelloni emiliani. Le versioni senza la besciamella, come la pasta ‘nfurnàta o ‘ncasciata siciliana, affondano le loro origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gli Arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione risalente al IX secolo.
La ricetta della pasta al forno che vi proponiamo oggi è particolarmente ricca: oltre alla salsa di pomodoro e la besciamella, comprende infatti tra i suoi ingredienti anche la scamorza, le uova sode e le polpettine di carne. Un piatto dal sapore ricco e sfizioso, che conquista facilmente anche i palati più esigenti.
La preparazione inizia dal sugo: in una padella si mescola la passata di pomodoro con un filo d’olio, aglio e basilico. Dopo una cottura lenta e attenta, il sugo diventa la base gustosa su cui si costruirà l’intera esperienza culinaria.
Nel frattempo, si preparano le polpette, mescolando macinato di carne mista e salsiccia di maiale. Con l’aggiunta di aglio, prezzemolo, uovo e parmigiano, si crea un impasto saporito e aromatico. Le polpette possono essere prima fritte e poi messe nel sugo, oppure direttamente cotte nel sugo di pomodoro.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà cottura, poi scolatela e mettetela in una pirofila con il sugo di pomodoro e le polpette, uova sode tagliate a fettine, scamorza a cubetti, besciamella e parmigiano. Concludete la cottura in forno 180°C per circa 20/25 minuti. La crostini che si creerà in superficie darà alla pasta al forno il tocco finale che la renderà davvero irresistibile.