Abbiamo trovato 0 risultati
Maccheroncini di Campofilone con fondo di scorfano in guazzetto, ecco una ricetta natalizia per un primo piatto di pesce perfetto per festeggiare il Natale insieme alla famiglia e agli amici con u...
Iniziate tritando finemente cipolla, carota, sedano e pomodori. Aggiungete il tutto in una casseruola e rosolate a fiamma alta. Dopo 4 minuti, aggiungete lo scorfano privato delle interiora, squamato e tagliato a tocchettoni.
Tostate a fiamma vivace per 8 minuti per poi coprire con abbondante acqua fredda o cubetti di ghiaccio. Lasciate sobbollire per 1 ora e mezza, schiumando di tanto in tanto.
Poi, filtrate il composto con un passaverdure e regolate di sale. Si otterrà un brodo denso dentro al quale dovrete cuocere i maccheroncini.
A metà del tempo di cottura, scolate i maccheroncini per finire la cottura in padella con lo stesso brodo. Infine, mantecate con il burro a fuoco spento e servite.
Maccheroncini di Campofilone con fondo di scorfano in guazzetto, ecco una ricetta natalizia per un primo piatto di pesce perfetto per festeggiare il Natale insieme alla famiglia e agli amici con una ricetta elegante e gourmet ma anche tradizionale al tempo stesso. Con i maccheroncini di Campofilone, prodotto tipico marchigiano, prepari questo formato di pasta all'uovo dalla sfoglia sottilissima che cuoce in pochissimo tempo. La particolarità di questo prodotto è l'impasto: contiene ben dieci uova per ogni chilo di farina! La preparazione dei maccheroncini, tramandatasi nei secoli, richiede competenza e maestria ed è perfetta per una ricetta delle Feste. Il composto ottenuto da questi due ingredienti viene tirato fino a diventare una fine e consistente sfoglia che le abili mani delle massaie tagliano con un coltello affilatissimo. I biondi e sottilissimi fili che così si ottengono, poeticamente definiti anche capelli d'angelo, dopo aver riposato per poco tempo sono pronti per essere cucinati.
Per questa ricetta, impareremo a preparare un guazzetto di scorfano davvero fantastico. Una volta pronto, lo filtreremo e vi cuoceremo dentro questi magnifici spaghettini finissimi e delicati. Alla fine della cottura, basterà mantecarli con del burro e saranno pronti. il trucco per preparare un guazzetto perfetto? Quando avrete tostato bene gli scarti del pesce nel vostro tegame e il tutto sarà bello caldo, aggiungete del ghiaccio al posto dell'acqua. lo shock termico farà in modo di estrapolare i sapori del pesce e di ingolbarli nel brodo con molta più facilità. Così, anche il piatto sarà molto più saporito. Ecco qualche altra ricetta di guazzetto che potete preparare a casa:
Guazzetto di moscardini ai due pomodori
Ti sono piaciuti i maccheroncini? Prova tutte le ricette: