Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi prepariamo le linguine con vongole e bottarga, un primo di pesce classico e molto gustoso della cucina italiana che ci riporta in Sardegna e che il nostro chef Stefan...
In una padella calda, inserire un filo d‘olio con un spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo, un peperoncino intero e le vongole con mezzo mestolo d'acqua. Mantenere la fiamma viva e coprire con il coperchio e attendere che le vongole si aprano. Circa 7 minuti.
Filtrare il brodo delle vongole con un colino a maglia stretta, poi sgusciare le vongole e tenerle da parte. Nel frattempo scaldare l'acqua salata per la pasta in un pentola capiente.
Grattugiare un po' di bottarga, poi tagliare 4 fettine sottili e ricavatene delle listarelle
Cuocere la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione
Nel frattempo, in una padella aggiungere olio, buccia di limone e uno spicchio d’aglio. Far insaporire a fiamma dolce, poi eliminare entrambi, aggiungere un mestolo d'acqua di cottura, la bottarga tagliata a lamelline sottili e un mestolo di acqua delle vongole. Continuare a cuocere a fiamma dolce un minuto, quindi trasferire la pasta nella padella e portarla a cottura aggiungendo tutta l'acqua delle vongole e acqua di cottura
Giunti a cottura, aggiungere la polpa dei ricci, le vongole sgusciate. Mantecare con olio a crudo e servire con la bottarga grattugiata e scorza di limone grattugiata.
Oggi prepariamo le linguine con vongole e bottarga, un primo di pesce classico e molto gustoso della cucina italiana che ci riporta in Sardegna e che il nostro chef Stefano De Gregorio ha arricchito con polpa di ricci e il profumo del limone. Così da gustare tutto il sapore del mare ed esaltarlo al meglio. Provate a preparare questo piatto per il cenone o per occasioni importanti e a voi care, è un cocktail perfetto al sapore di mare che unisce nel gusto la sua sapidità e la delicatezza. La ricetta non prevede preparazioni complicate ma sono da eseguire con la massima cura. La particolarità della preparazione sta nella cottura della pasta che avviene in due fasi separate. Prima in acqua bollente e poi risottata in padella con acqua delle vongole e acqua di cottura, a mo' di risotto. Così il sapore il sapore degli ingredienti arriva fino al cuore della pasta che risulta anche cremosa.
Alcuni approfondimenti da non perdere:
Le vongole lupinodo sono una varietà di vongole dalle carni molto saporite e delicate e sono molto apprezzate e conosciute nella cucina marinara perché sono molto presenti nel Mar Adriatico. Si tratta di una varietà di vongola con ridotte dimensioni rispetto alle vongole veraci, dalle quali differiscono anche per lo spessore della buccia nettamente inferiore che, in proporzione, permette di avere sicuramente meno scarto. Sono un mollusco che ama cotture brevi: giusto il tempo che si aprono e sono pronte da mangiare. Ottime per zuppe, primi piatti e consumè di mare ricchi e particolari, come alcune ricette che hanno proposto i nostri chef.
Provane alcune: