Abbiamo trovato 0 risultati
In cucina, si sa, i toscani non sbagliano mai. Ed è proprio da loro che prendiamo la ricetta che vi proponiamo oggi: gnudi con ricotta e spinaci. Si tratta di un primo piatto della tradizione contadina delle re...
In una pentola con abbondante acqua bollente salata sbollentare gli spinaci per qualche minuto. Dopodiché scolarli, farli raffreddare e strizzarli bene in modo che perdano più acqua possibile.Mentre gli spinaci si raffreddano scaldare un po’ d’olio in una casseruola, aggiungere lo spicchio d’aglio e farlo rosolare. Versare i pelati, regolare di sale e cuocere per 20 minuti.
Tritare gli spinaci e metterli in una ciotola. Aggiungere la ricotta, il Parmigiano, le uova, la farina, la noce moscata, sale, pepe e impastare tutti gli ingredienti insieme.
Con un cucchiaio formare delle palline, poi passarle leggermente nella farina. A questo punto prendere una pirofila da forno, mettere un po’ di sugo sulla base, disporre le palline e coprire con un altro po’ di sugo. Spolverare il tutto con il Parmigiano e infornare a 180°C per 30 minuti.
In cucina, si sa, i toscani non sbagliano mai. Ed è proprio da loro che prendiamo la ricetta che vi proponiamo oggi: gnudi con ricotta e spinaci. Si tratta di un primo piatto della tradizione contadina delle regioni della Maremma e del Mugello, povera ma molto vocata alla pastorizia e generosa di sapori. Continuate a leggere per scoprire che cosa sono gli gnudi e come prepararli.
Gli gnudi sono un piatto tipico toscano, in particolare delle province di Grosseto e Siena, che ricorda gli gnocchi. È infatti composto da palline, più o meno allungate, a base di ricotta, spinaci, pecorino e farina. Vi ricorda qualcosa questo insieme di ingredienti? Esatto, il ripieno dei ravioli o tortelli. Vengono infatti chiamati così perché “nudi”, cioè liberi dalla sfoglia di pasta in cui è normalmente avvolto. Il ripieno del tortello maremmano diventa così uno gnocco (o una querelle) da bollire in acqua e servire con burro e salvia o condimenti a piacere.
Preparare gli gnudi toscani è molto semplice e realizzare l’impasto è davvero veloce. La prima cosa da fare è sbollentare gli spinaci in una pentola piena d’acqua salata, scolarli e strizzarli bene. Se avete tempo vi consigliamo di lasciarli scolare per una mezz’oretta nel lavello. Dopodiché trasferiteli in una ciotola capiente e mescolateli con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale, pepe, le uova, la farina e un po’ di noce moscata se la gradite. Questa è l’operazione un po’ più laboriosa: con due cucchiai formate gli gnocchi e poi passateli leggermente nella farina. A questo punto potete bollirli in acqua salata o cuocerli in forno con un po’ di sugo al pomodoro come da ricetta.
Il condimento classico della ricetta degli gnudi di ricotta e spinaci è quello a base di burro fuso aromatizzato con la salvia. Il burro può essere sostituito anche con un po’ d’olio se preferite ottenere un piatto più leggero e adatto anche a chi segue un regime alimentare vegano.
In alternativa, potete cuocere gli gnudi ricotta e spinaci al forno accompagnandoli con un delicato sugo al pomodoro.