Abbiamo trovato 0 risultati
La panzanella toscana è un classico intramontabile della cucina italiana, amata per la sua semplicità e freschezza. Tuttavia, ogni tanto è divertente dare un tocco di creatività a ricette tradizionali, mantenendo inta...
Ricavare dei cubetti di pane.
Tostarli in una padella con un filo di olio.
Nel bicchiere di un frullatore inserire la parte verde dei cipollotti, la buccia dei cetrioli e le foglie dei ravanelli.
Frullare con olio a filo e tenere da parte.
Ricavare dei cubetti di cetriolo e metterli in una boule. Tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli ai cetrioli.
Aggiungere qualche oliva e un paio di filetti di alici spezzettati. Aggiungere gli spicchi di ravanelli e il cipollotto tagliato fine. Condire tutto con olio, sale e aceto. Servire con i cubotti di pane e la zuppetta verde.
La panzanella toscana è un classico intramontabile della cucina italiana, amata per la sua semplicità e freschezza. Tuttavia, ogni tanto è divertente dare un tocco di creatività a ricette tradizionali, mantenendo intatto il loro spirito autentico. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della panzanella toscana, piatto tipico toscano che prevede il recupero del pane raffermo. Preparatevi a scoprire una nuova dimensione di gusto che vi farà apprezzare ancora di più questa delizia estiva.
La panzanella è un piatto tipico toscano che ha origini antiche, preparato con il pane raffermo, ammollato in acqua e aceto e condito con le verdure disponibili. Non si sa con certezza l’origine del suo nome, potrebbe derivare da “panzana” che vuol dire “pappa” oppure dalla combinazione di “pane” e “zanella” parola che in dialetto indica la zuppiera. Sappiamo per certo che è un piatto che non va cucinato, pertanto è collocabile tra i piatti estivi, ma ne esistono infinite varianti. Essendo una pietanza popolare o meglio una zuppa, ogni famiglia ha la sua particolare ricetta e i suoi ingredienti preferiti.
Gli ingredienti principali della panzanella rivisitata rimangono fedeli alle sue radici toscane: pane croccante, pomodori e cetrioli. Il tocco distintivo di questa ricetta è dato dall’aggiunta di una zuppetta verde, realizzata frullando la parte verde dei cipollotti, la buccia dei cetrioli e le foglie dei ravanelli con olio extravergine di oliva. Questo fresco condimento sarà la base della panzanella.
A questo punto non resta che aggiungere i cubetti di pane tostati, il cetriolo a cubetti, il pomodoro a spicchi, le alici e le olive. Un ultimo giro di olio, una spolverata di sale e pepe e la panzanella rivisitata è servita.