Abbiamo trovato 0 risultati
Panzanella con scampi scottati e gazpacho di pomodoro al gin, ecco una ricetta di pesce facile per un antipasto di Natale che ci insegna a preparare lo chef Luigi Pomata. Il gazpacho è facilissimo da pre...
Per il gazpacho:
Per la panzanella:
Per il gazpacho, frullare tutti gli ingredienti indicati nella lista, aggiustare di sale, setacciare con un colino e tenere da parte.
Per la panzanella, tagliare il pane a cubetti e tostarlo in forno o in una padella per renderlo croccante.
Dopodiché, sbollentare i pomodori per qualche secondo, privarli di pelle e dei semi e tagliarli a cubetti.
Tagliare a cubetti anche tutte le altre verdure, metterle in una boule, poi mescolarle con un trito di erbe e condire con sale e pepe.
A questo punto, privare gli scampi di carapace e budello e scottarli in padella per 1 minuto. Poi condirli con olio e sale. Servire la panzanella con sopra gli scampi e il gazpacho.
Panzanella con scampi scottati e gazpacho di pomodoro al gin, ecco una ricetta di pesce facile per un antipasto di Natale che ci insegna a preparare lo chef Luigi Pomata. Il gazpacho è facilissimo da preprare, basta frullare gli ingredienti della lista e setacciarli. La panzanella è ancora più semplice, basta tagliare sia il pane che le verdure a cubetti, tostare il pane e condire le verdure per unirle in tanti cubetti di bontà. Gli scampi andranno semplicemente privati del carapace, delle teste e del budello per poi scottarli in padella giusto due minuti. Insomma, impossibile sbagliare e il risultato è assicurato.
Non buttate via i carapaci dei gamberi! Usateli per fare un brodo di pesce seguendo la ricetta dello chef:
Preparazione tipica di tutto il centro e sud Italia, la panzanella è una tipica ricetta di recupero che ci insegna a riutilizzare il pane raffermo. Tagliato a cubetti e tostato in forno o in padella, il pane viene mescolato a verdure come cipolla rossa, cetrioli, pomodori e carote; ma basta scegliere verdure di stagione per renderla perfetta.
La panzanella può essere servita insieme a una tartare, come nella ricetta della tartare di tonno con panzanella e pistacchi, può essere preparata anche con le friselle come nella versione salentina o servita in una zuppetta di burrata e mandorle. È un piatto che lascia spazio alla creatività e si adatta quindi a tutte le esigenze.