Abbiamo trovato 0 risultati
Il flan di carciofi con fonduta di Parmigiano è un delizioso piatto vegetariano che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Si tratta di piccoli sformati monoporzione realizzati con carci...
Per salsa al parmigiano:
Per prima cosa pulire bene i carciofi, eliminando le parti più coriacee del gambo e delle foglie.
Una volta ben puliti, affettarli finemente con il coltello. Pulire anche la cipolla e tagliarla a julienne.
In una padella aggiungere un filo d’olio e far rosolare la cipolla. Quando inizia ad essere trasparente, aggiungere i carciofi.
Regolare di sale e pepe, sfumare con vino e lasciar evaporare la parte alcolica.
Bagnare con un po’ di acqua o brodo e cuocere a fiamma media finché non risulteranno morbidi.
Dopodiché versarli nel bicchiere di un frullatore e frullare fino ad ottenere una crema.
A questo punto in una ciotola mescolare la besciamella con la crema di carciofi.
Aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Una volta tiepido, aggiungere le uova continuando a mescolare.
Ungere con un po’ d’olio gli stampi da muffin e riempirli per 3/4 con l’impasto. Versare un po’ d’acqua in una placchetta da forno, posizionarvi sopra i pirottini e infornare. Cuocere a 155°C per 25 minuti.
Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino fino a quando non fa le prime bolle. Poi aggiungere il parmigiano e farlo sciogliere mescolando con una frusta. Una volta pronti i flan, servirli con sopra la fonduta di parmigiano.
Il flan di carciofi con fonduta di Parmigiano è un delizioso piatto vegetariano che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Si tratta di piccoli sformati monoporzione realizzati con carciofi stufati, uova, parmigiano e besciamella. Con pochi passaggi e una cottura al forno porterete in tavola un tortino di carciofi dal sapore leggero e una consistenza morbidissima.
Il flan è un piatto tipico della cucina francese. Si tratta di un piccolo sformato monoporzione principalmente a base di verdure la cui particolarità è quella di essere cotto a bagnomaria. Questo tipo di cottura permette una cottura compatta e omogenea, mantenendo una consistenza soffice.
La ricetta degli sformatini di carciofi è molto semplice da preparare. Vi basterà stufare i carciofi con un po’ di aromi, vino e brodo, per poi frullarli e mischiarli con besciamella e parmigiano. Dopo la cottura al forno ultimate il piatto versando sopra ogni sformato di carciofi un po’ di salsa al Parmigiano. Ne arricchirà il sapore con un tocco di sapidità rendendolo indimenticabile.
La preparazione del flan è davvero versatile: oltre ai carciofi, potete utilizzare anche zucchine, spinaci, zucca, broccoli e quant’altro.
Provate, ad esempio, anche:
Molto spesso il flan è accompagnato da una salsa, solitamente di formaggio, che ne arricchisce il sapore rendendolo ancora più pieno e vellutato. In questo caso, ad equilibrare il sapore delicato del tortino ai carciofi è una golosa fonduta di Parmigiano Reggiano Sapori&Dintorni Conad.
Per prepararla versate la panna in un pentolino e portatela a circa 80°C. Quando cominceranno a formarsi un po’ di bollicine, aggiungete il Parmigiano Reggiano tagliato a dadini. Mescolate accuratamente e lasciare sobbollire per 5 minuti. Conditela con un’eventuale spruzzata di pepe e noce moscata e servitela caldo sopra i flan.