Abbiamo trovato 0 risultati
Squisito, delicato e dall’aspetto raffinato, il flan di cavolo con fonduta di fontina è un piatto tipicamente invernale che può essere servito come antipasto o secondo vegetariano. La ricetta con fonduta di fontina è ...
Squisito, delicato e dall’aspetto raffinato, il flan di cavolo con fonduta di fontina è un piatto tipicamente invernale che può essere servito come antipasto o secondo vegetariano. La ricetta con fonduta di fontina è realizzata con del cavolfiore bianco cotto al vapore insieme alla cipolla, poi frullato e mescolato a delle foglie di spinaci. Per renderlo ancora più saporito, il flan viene servito con una fonduta di fontina, durante il pranzo delle feste o per stupire i propri ospiti.
La ricetta del flan di cavolo con fonduta è il risultato di un mix di profumi e sapori. Si inizia, mondando e affettando finemente il cavolo e la cipolla, per poi stufarli per almeno 30 minuti con olio e foglie di spinaci. Successivamente, frullare tutto nel mixer e aggiungere panna, besciamella e uova.
Versare il composto in 4 stampi monoporzione imburrati e cuocere in forno a 100° C a bagnomaria per 1 ora. Intanto, in un pentolino a fondo spesso, introdurre la fontina tagliata a dadini, che si cuocerà a bagnomaria caldo su fuoco basso. Versare il latte portato a bollore e mescolare con un cucchiaio fino a completo scioglimento della fontina.
Spegnere e incorporare i tuorli. Frullare per pochi istanti con il minipimer. Per dare brillantezza alla fonduta, aggiungere un cucchiaino di acqua bollente e mescolare. Sformare i flan e ricoprirli di fonduta. Il flan di cavolo con fonduta è pronto per essere servito, con un vino che sposa i suoi aromi, in particolare un vino rossi, dal profumo delicato e leggero, così come un vino bianco, morbido e non troppo pesante che faccia risaltare i profumi e le sfumature di sapore della fontina.
Le tipologie di cavolo più diffuse in Italia sono oltre una dozzina, tra differenziazioni per colore e aspetto come il cavolfiore, la verza, il cappuccio, i cavoletti di Bruxelles e il cavolo rapa, fino alle varietà più orientali come il cavolo cinese, il gai lan e il bok choy.
Ogni tipo di cavolo è l’ingrediente perfetto per proporre una versione speciale del flan di cavolo. Ad esempio, il flan di cavolo nero, ricco di gusto, dal tipico calore natalizio. Nutriente e ricco di benefici, il flan di cavolo nero si rivela una ricetta appetitosa, a cui abbinare un vino rosso secco, di medio corpo, come un Chianti o un Montepulciano.
Un’altra versione, decisamente colorata, è la ricetta col cavolo rosso, perfetto già da gustare a crudo come nell'insalata. Oltre a essere naturalmente ricco di vitamine e sali minerali, il cavolo rosso possiede un alto contenuto di antocianine, responsabili della caratteristica colorazione violacea di molte varietà di frutta e vegetali.
Una ricetta per un antipasto facile e piuttosto veloce, adatto a tutta la famiglia è anche il flan di cavolo bianco, antipasto dal sapore delicato e coinvolgente. Come per tutti i flan, il modo migliore per gustarlo è tiepido.
Il cavolo cappuccio è anche lui tra i protagonisti della ricetta di un flan saporito e invitante. Il cavolo cappuccio, in particolare, appartiene alla famiglia delle Crucifere e ne fanno parte diverse varietà, tutte con caratteristiche nutrizionali da “superfood” per le loro proprietà rafforzative del sistema immunitario.
Altre ricette con il cavolo:
La fonduta di fontina si può preparare in modo veloce, ance aiutandosi con de strumenti must ave in cucina: il Bimby e il microonde. Procediamo a step, una ricetta rapida prevede di tagliare la fontina a fette sottili o a dadini, mettere tutto in una ciotola e lasciare il formaggio a bagno per circa 2 ore.
Per chi non può farne a meno, il Bimby corre in aiuto per preparare un’ottima fonduta di fontina. Porre nel boccale 200 g di fontina e trita per 10 secondi a velocità 5. Unire 130 grammi di latte, il sale, 15 grammi di burro e cuocere per 3 minuti, a 100° e velocità 3. Aggiungere, poi, 2 tuorli e mescolare per 30 secondi a velocità 7. Servire la fonduta di fontina ben calda, accompagnata con crostini di pane.
Per chi preferisce preparare la ricetta della fonduta di fontina al microonde, deve innanzitutto scegliere un contenitore dalle dimensioni medio-piccole, adatto alla cottura nel forno a microonde come una tortiera o una teglia in vetro. Il recipiente scelto dovrà avere i bordi alti.
Altre ricette con la fontina:
Una versione dal sapore forte è la fonduta di fontina e tartufo. La ricetta prevede di sciogliere in un tegame il burro, aggiungere fontina e latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la fontina inizia ad essere densa e a fare le fila, unire 4 tuorli d'uovo e amalgamare bene, mescolando sempre sulla fiamma, finché la fonduta non sarà cremosa. Servirla su crostini di pane con il tartufo tagliato a lamelle sottili.
Oltre alla fonduta di fontina, la ricetta può prevede l’aggiunta di parmigiano o gorgonzola. Questa portata è ottima da abbinare a qualsiasi preparazione, sia per condire la pasta o la polenta o accompagnare antipasti, come frittate, rustici, fritti, ma anche su arrosti di carne.