In attesa della primavera, il food blogger Alfredo Iannaccone propone un primo piatto inedito, ricco di gusto e di colori in contrasto: i fusilloni con patate vitelotte e baccal&a...
Per le patate vitelotte al latte di provola affumicata di bufala:
300 g di patate vitelotte
250 ml di latte intero
300 g di provola affumicata di bufala cilentana (da cui ricavare 50 ml di latte)
Per il baccalà Morro:
300 g di baccalà islandese Gadus Morhua (Morro)
500 ml di acqua
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla bianca di Chioggia
Per le cime di rapa:
cime di rapa
1 spicchio d'aglio trapanese di Nubia
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva denocciolato del Gargano
peperoncino fresco
cerfoglio fresco
2 filetti di acciughe del Mar Cantabrico
Per la decorazione:
fiori di borragine
fiori di zucca
fiori gialli di broccoletti
cerfoglio o prezzemolo
un filo di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per preparare i fusilloni con patate vitelotte e baccalà, pulire i fiori gialli di broccoletti e tenerli nell'acqua. Fare lo stesso con i fiori di borragine, dai quali va rimossa la parte spinosa e infine pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo.
Strizzare delicatamente le provole affumicate di bufala del Cilento e ricavarne il latte. Filtrarlo e mescolarlo con il latte vaccino.
Affettare le patate vitelotte a cubetti e farle scottare nel composto ottenuto dai due tipi di latte per circa 20 minuti a fuoco molto basso. Filtrare il liquido di cottura, eliminando quindi l'eventuale pellicina che si è formata e tenerlo da parte.
Scottare il baccalà Morro per pochi minuti in acqua aromatizzata con il sedano, la carota e la cipolla bianca di Chioggia.
Tagliare il baccalà a tocchetti e saltarlo con le patate vitelotte e metà del latte di cottura.
Scottare le cime di rapa in acqua bollente per 3 minuti, trasferirle subito in acqua ghiacciata, strizzarle e tagliuzzarle finemente con una mezzaluna.
Saltare le cime di rapa con l’aglio trapanese di Nubia, l’olio extravergine d’oliva Denocciolato del Gargano, il peperoncino, il cerfoglio e i filetti di acciughe del Mar Cantabrico.
Scolare i fusilloni molto al dente e mantecarli con le patate e il baccalà, le cime di rapa e il resto del latte di cottura.
Disporre i fusilloni in un piatto bowl e decorarli con i fiori di zucca tagliati finemente, i fiori di borragine, i fiori gialli di broccoletti e una nota di cerfoglio o prezzemolo. Con l'aggiunta di un filo d'olio extravergine d’oliva, i fusilloni con patate vitelotte e baccalà sono pronti per un pranzo coi fiocchi!
In attesa della primavera, il food blogger Alfredo Iannaccone propone un primo piatto inedito, ricco di gusto e di colori in contrasto: i fusilloni con patate vitelotte e baccalà, una gioia per gli occhi e per il palato.
Siete curiosi di sapere cosa è successo durante The Cooking Experience? Seguite questa sera Saporie.com alle 19.10 su 7 Gold! Saporie.com questa sera alle 19,10 su 7 Gold pr...