Abbiamo trovato 0 risultati
Tagliolini con panna </...
Per i tagliolini:
Per il brodo
In un’ampia casseruola, filo d’olio, scalogno a julienne e lasciare che appassisca aggiungendo, se necessario, due cucchiai d'acqua.
Tagliare il prosciutto di parma a julienne, trasferirlo in nella pentola e rosolare insieme allo scalogno per 3-4 minuti a fiamma poco vivace.
Aggiungere il ghiaccio alla pentola, lasciare che prenda il bollore e poi cuocere per un’ora e mezza e regolare di sale. Poi filtrare il brodo ottenuto e aggiungere l'aceto affumicato. Tenere in caldo nel pentolino.
Scaldare un pentolino, aggiungere la panna e portarla a 80°C, spegnete quando vedete le prime bolle che salgono. Poi aggiungete il Parmigiano e lasciate in infusione in modo che si sciolga.
Sciolto il Parmigiano, frullatelo alla massima potenza per ottenere una crema liscia e omogenea, poi filtrate con un colino per evitare grumi
Caricare il sifone e far riposare il. tutto un’oretta in frigorifero
Cuocere i tagliolini nel brodo di prosciutto per 2-3 minuti, scolarli metterli nelpiatto.
Aggiungere sopra spuma di parmigiano e fettine di prosciutto di parma e aggiungere paio di mestolidi brodo.
Tagliolini con panna rivisitati, i tagliolini alla doppia panna e prosciutto è un primo piatto espresso molto appetitoso, un’ottima portata salva cena da preparare specie quando si ha poco tempo per cucinare. Il tagliolino con prosciutto di Parma senza dubbio stuzzicherà il palato di tutta la famiglia, anche in un’occasione speciale come per il Pranzo di Natale. Una ricetta semplice da eseguire con un ingrediente in grado di accontentare tutti: il prosciutto di Parma, accompagnato da una l piatto è ancora più delizioso grazie al Parmigiano utilizzato con una spuma deliziosa che permette anche di giocare con le consistenze. Una volta cotti i tagliolini nel brodo e scolati, si serve il tutto con fettine di Prosciutto di Parma al naturale in modo da gustarlo con diverse sfumature di sapore. Mettiamoci ai fornelli e vediamo come si preparano.
Altre ricette con il Prosciutto di Parma:
La preparazione del brodo è la chiave di successo per questa ricetta. Lo chef Stefano De Gregorio ci rivela un piccolo segreto che ci permette di estrapolare quanto più sapore possibile da ogni ingrediente utilizzato. Parliamo di escursione termica, ovvero si utilizza il ghiaccio al posto dell’acqua che normalmente si aggiungerebbe per ottenere il brodo.
Non dovrete fare altro che:
1. Lasciare appassire dolcemente lo scalogno in una pentola con olio extravergine
2. Aggiungere il Prosciutto di Parma e rosolarlo per 3-4 minuti
3. Aggiungere il ghiaccio alla pentola al posto dell’acqua, attendere che si sciolga e lasciare sobbollire per circa 90 minuti
Il Prosciutto di Parma DOP è caratterizzato dal sapore dolce e delicato, poco salato al palato, e dall’aroma fragrante, si presenta con un colore vivo e uniforme tra il rosa e il rosso, inframmezzato e circondato dal bianco puro delle parti grasse. Prodotto interamente con materia prima italiana e controllato da un rigido Disciplinare, il Prosciutto di Parma DOP deve superare con successo tutte le fasi produttive prima di poter essere marchiato a fuoco con la Corona a 5 punte che garantisce il rispetto assoluto del metodo tradizionale di lavorazione e assicura una qualità eccellente ai consumatori. La fase di stagionatura del Prosciutto di Parma avviene in un periodo minimo di 12 mesi fino a 2 o 3 anni. In questo periodo è attivo un costante monitoraggio su indici di proteolisi, umidità, temperatura.
Approfondimenti: