Avete voglia di una ricetta nutriente e squisita? Lo
chef Giuseppe Ricchebuono vi propone la
zuppetta di farro con fagottini di prosciutto toscano e mele. Un classico piatto ideale per il menu della domenica, un comfort food da gustarsi fumante durante una giornata fredda o uggiosa. Una zuppa che però grazie al prosciutto toscano e agli involtini con le mele, regala un tocco gourmet in più rispetto alla "solita" minestra.
Il
prosciutto toscano è un salume molto saporito, ha un gusto deciso e speziato, grazie anche al clima in cui viene prodotto. La sua sapidità intensa si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele: due sapori che si mitigano esaltandosi a vicenda. La presenza del farro, invece, rende questo piatto molto nutriente, e "amalgama" i sapori. Inoltre è ricco di fibre, proteine, potassio e vitamine A e B.
Il
farro è uno dei primi cereali coltivati dall'uomo ed è presente in numerose
ricette della tradizione italiane.In commercio di solito potete trovare il farro in commercio disponibile in due tipologie:
decorticato e
perlato. E spesso ci si chiede che differenza ci sia.
Allora: ll chicco del farro è come “avvolto” in una pellicola, della glumetta, molto difficile da rimuovere. Quindi in alcuni casi questa glumetta è ancora presente (il farro decorticato).
In altri casi, si procede ad eliminarla con apposite procedure. E si ottiene il farro perlato, che è stato privato di questa pellicola. Il farro perlato, anche per il processo di lavorazione a cui è sottoposto, è di solito un po’ più caro. E’ però più facile e veloce da cucinare.
Noi consigliamo di abbinare a questo bel piatto (che potete anche servire come piatto unico) a dei bei crostoni di pane toscano passati nel forno e conditi con un filo di olio crudo. Potete accompagnare la
zuppetta di farro con fagottini di prosciutto toscano e mele a un vino toscano, come un calice di
Chianti classico. Ed è subito relax.