Abbiamo trovato 0 risultati
Le verze sono l'ingrediente principale di moltissime ricette invernali. Le verze fanno parte del patrimonio gastronomico delle regioni del nord Italia in cui si utilizzano in moltissime ricette...
Le verze sono l'ingrediente principale di moltissime ricette invernali. Le verze fanno parte del patrimonio gastronomico delle regioni del nord Italia in cui si utilizzano in moltissime ricette tradizionali. In Lombardia, per esempio, senza verze non ci sarebbe la cassoeula. Le verze hanno un colore verde profondo e foglie croccanti. Abbiamo chiesto aiuto allo chef Massimo Spallino per aiutarci a preparare un piatto speciale a base di verze. Il risultato è un primo piatto facile e goloso: una calda e avvolgente zuppa di verze con l'aggiunta di salsicce golose.
Le verze si possono mangiare in moltissimi modi: possono essere cucinate in umido, lessate o ancora preparate in insalata. Sono ricche di vitamine, tra cui la C e la K. Le verze sono anche l'ortaggio perfetto per chi è a dieta visto che contengono soltanto 30 calorie per etto. Le proprietà benefiche delle verze però non finiscono qui: sono considerate un alimento antitumorale e hanno molte proprietà antiossidanti. In questa ricetta le verze vengono aggiunte al soffritto di aglio, cipolla e porri in modo da insaporirla bene. Fate appassire leggermente le foglie mescolandole al soffritto e poi versate il brodo vegetale. Il brodo vegetale non va messo tutto in una volta, ma poco per volta come fareste per cucinare un buon risotto. In questo modo riuscirete a tenere d'occhio la consistenza della zuppa e a regolare la presenza di liquido per non trovarvi con un risultato troppo brodoso.
In questa ricetta dello chef Spallino, insieme alla zuppa di verze sono previste 8 salsiccette da 30g l'una che andranno cotte insieme alla zuppa in modo da regalarle un po' di grassezza, senza esagerare, e un retrogusto deciso. Le salsicce da 30g sono molto piccole ma di questa dimensione sono adatte al tipo di piatto che stiamo preparando. Una salsiccia grande non avrebbe senso all'interno di una zuppa, diventerebbe la protagonista togliendo il centro della scena alla verza. Se non trovate le salsiccette da 30g acquistate una salsiccia normale e tagliatela in 4 pezzi. Da questi 4 pezzi di salsiccia ricavate dei dischi schiacciandoli con le mani. A questo punto potete dargli una forma più arrotondata e mettere le vostre salsiccette in una padella portandole quasi a cottura. Rosolatele bene prima da un lato e poi dall'altro. Eliminate il grasso in eccesso e unite le salsiccette alla zuppa di verza in cottura. Da questo punto ci vorranno circa 20 minuti per portare in tavola la zuppa.