10 e più ricette vegane invernali che delizieranno tutti
Oggi parliamo di alimentazione vegana, che prevede esclusivamente il consumo di alimenti di origine vegetale: cereali, semi, legumi, frutta e verdura. Ciò non significa, però, che non possa essere allo stesso tempo una cucina estremamente deliziosa o persino alta cucina. Sono infatti moltissimi i piatti vegani che fanno parte delle nostre tradizioni e che non etichettiamo come tali perché li abbiamo sempre mangiati non considerando che si trattava di ricette a base completamente vegetale. In questo articolo vi proponiamo una sfilza di ricette vegane invernali che delizieranno voi e i vostri ospiti, che saranno sorpresi di quanto possono essere sfiziose e varie le ricette veg. Dagli antipasti ai secondi, passando per dolci e minestre fumanti, le nostre proposte per un perfetto menu vegano invernale, e le informazioni che possono servire per impostarlo in modo che sia nutrizionalmente equilibrato.
4 consigli per un menu equilibrato
Un menu veg equilibrato e nutriente al tempo stesso dipende da:
- Le proporzioni di macronutrienti presenti negli alimenti che avete scelto;
- L’ordine nel quale ingerite i vari alimenti: infatti, òa verdura è un alimento che viene assimilato al meglio dal nostro organismo soprattutto a stomaco vuoto;
- Dall’equilibrio delle sostanze presenti negli alimenti: ad esempio evitando di assumere diverse portate con cereali che contengono glutine
- Dai 5 colori della salute, alla base di una dieta sana ed equilibrata
Antipasti vegani invernali
Chi ben comincia è a metà dell'opera. Il proverbio è il perfetto riassunto di un modus vivendi che applicato in cucina si traduce nel doversi impegnare al massimo per la preparazione dell'antipasto. Tra le preparazioni vegane più deliziose da proporre a inizio pasto, considerando anche il fattore digeribilità citato nel paragrafo precedente, oltre le insalate, potete proporre diverse combinazioni di verdure in modo da divertirvi e gustare piatti molto vari.
Per esempio:
- Minestrone di verdure
- Spadellata di rape, cavolo riccio e verza
- Insalatina detox di rape
- Anelli di cipolla, melanzane e pomodoro
- Brodo di mele e zucca
Primi piatti vegani invernali
Risotto o pasta, noi italiani al primo piatto non sappiamo quasi mai rinunciare. E anche i vegani in fondo in fondo sono dei buongustai. Per continuare, dopo aver iniziato un menu all'insegna di gusto e salute, il primo piatto non può essere da meno, ma sceglierlo dipende da cosa mangerete per secondo. Ovvero, se per esempio avete scelto di preparare un burger di lenticchie e quinoa, sarebbe opportuno scegliere di preparare un primo piatto che non preveda legumi. Se invece volete preparare un secondo con tofu o seitan, un risotto alle verdure è perfetto perché così a fine pasto avrete mangiato diversi cereali, legumi e anche le verdure. Inoltre, non si sovraccarica l'intestino di glutine e a lungo termine si minimizza il rischio che insorgano intolleranze.
Ecco alcune proposte:
- Risotto alle verdure invernali mantecato con burro alle mandorle e nocciole e tofu affumicato
- Pak choi, cous cous e rapa rossa: il gratin
- Carbonara vegana con seitan
- Lasagne al ragù di lenticchie
- Orecchiette vegan all'ortolana
- Lasagne vegan con zafferano e verdure primaverili
Secondi piatti invernali vegani
Sui secondi piatti c’è davvero l’imbarazzo della scelta in termini di ingredienti e gli infiniti abbinamenti possibili. Hamburger vegani di tutti i tipi, di lenticchie, di ceci oppure di fagioli sono la soluzione per un secondo molto sfizioso e pratico. Altrimenti un buon hummus, da preparare non solo con i classici ceci come tradizione vuole, ma anche con i fagioli e persino con le fave.
Le proposte:
- Giardino di rapa e verdure invernali
- Tagliata di tofu, indivia e puntarelle
- Hamburger colorato
- Melanzane al forno croccanti e polpose (sostituite il Parmigiano con del pangrattato)
- Pomodori con il riso
- Come fare la patata al cartoccio classica
- Hummus di ceci marchigiani
- Hummus di ceci aromatizzato al prezzemolo
Minestre e zuppe vegane per l’inverno
Tra le migliori ricette vegane invernali, le zuppe: calde, cremose e nutrienti sono un vero toccasana per la salute. Si possono preparare zuppe vegane per tutti i gusti abbinando, ad esempio, pasta e legumi, legumi e verdure, frutta secca e verdure, come la zuppa di ceci e castagne. La regola è solo una: cuocere i legumi molto bene affinché rimangano più digeribili; cuocere le verdure per il solo tempo necessario evitando di stracuocerle mantenendo più possibile le loro proprietà nutritive.
Le nostre zuppe:
- Macco di fave con crostini
- Zuppa di ceci e castagne
- Vellutata di zucchine con patate viola
- Zuppa di pomodoro: una ricetta vegana leggera e sfiziosa
- Vellutata di zucca con crumble di nocciole e fava di cacao
- Vellutata di zucca con mandorle tostate
Dolci vegani per l’inverno
Eliminati burro, latte e uova, la strada per preparare un dolce vegano è tutta in discesa. Il latte potete sostituirlo con del latte di mandorla o di soia per un gusto più neutro che vi permette di aggiungere altri ingredienti e valorizzarli al meglio. Il perfetto sostituto delle uova sono le banane che aiutano a ottenere perfetti impasti da cuocere successivamente in forno. Oppure l’acquafaba che sarebbe l’acqua di cottura dei ceci che si può montare a neve come gli albumi e diventare precursore di meringhe vegane e di tanti altri dolci. Il burro, invece, può essere sostituito con con la margarina che noi sconsigliamo perché si tratta di grassi idrogenati, noti per non essere propriamente alleati della salute. Sostituitelo con olio di semi di girasole altoleico, che a temperature elevate mantiene inalterate le sue proprietà e il sapore dei vostri dolci sarà eccezionale.
Le nostre proposte: